Veicoli, incentivi per impianti a GPL e Metano 2012

Andrea CapobassoEventi

Possono beneficiare dell’agevolazione anche i veicoli commerciali. Gli installatori di impianti GPL e Metano possono presentare richiesta per aderire all’iniziativa sino all’11 marzo 2012.

Riaprono sul sito del Consorzio Ecogas www.ecogas.it le prenotazioni per gli incentivi riguardanti l’iniziativa Carburanti a Basso Impatto (ICBI), campagna del ministero dell’Ambiente per la promozione di Gpl e metano per auto. Due gli interventi di incentivazione, entrambi destinati alla trasformazione a GPL e metano di mezzi Euro 2 e Euro 3 immatricolati dopo il 01/01/1997.

Primo intervento – trasformazione a gas di autoveicoli appartenenti a persone fisiche o giuridiche residenti/con sede legale o operativa nei Comuni, oltre 600, che hanno aderito all’iniziativa riunendosi in Convenzione (clicca qui per consultare la lista dei Comuni della provincia di Frosinone). Gli importi dei contributi ammontano a 500 euro per il GPL e 650 per il metano, di cui 150 a carico delle officine di installazione. Il fondo disponibile ammonta a € 1.785.309,26 e consentirà di effettuare circa 4.500 trasformazioni a gas incentivate.

Secondo intervento – trasformazioni a GPL e metano di veicoli commerciali leggeri inferiori a 3,5t, il fondo disponibile è di 300.000 euro. L’importo delle agevolazioni è di 750 euro per le trasformazioni a GPL e di 1.000 per quelle a metano. Aventi diritto, le persone giuridiche con sede legale o operativa in un Comune aderente alla Convenzione ICBI Convenzione ( clicca qui per consultare la lista dei Comuni della provincia di Frosinone). Il veicolo può essere di proprietà oppure oggetto di contratto di leasing. Possono beneficiare degli incentivi i seguenti veicoli commerciali leggeri, utilizzati per l’esercizio di attività di trasporto in conto proprio: vetture M1/veicoli commerciali N1 destinati al servizio di noleggio (con o senza autista); vetture M1/veicoli commerciali N1 destinati alle attività commerciali ed artigianali; veicoli commerciali N1 per il trasporto merci urbano.

“Considerando l’esiguità del fondo
– spiega Alessandro Tramontano, presidente del Consorzio Ecogas, referente del Ministero per la gestione delle prenotazioni – allo scopo di permettere un maggior numero di trasformazioni incentivate, è stato concordato tra le associazioni che rappresentano il comparto industriale artigianale GPL metano, firmatarie dell’Accordo di Programma (Consorzio Ecogas, CNA e Confartigianato Autoriparazione), il Ministero dell’Ambiente e l’Ufficio ICBI, di mantenere un incentivo finale all’utente di pari importo a quello previsto dalle precedenti edizioni e dagli incentivi MSE (500 euro per il GPL e 650 euro per il metano), ma di comporre il contributo nel seguente modo: 150 euro di sconto da parte dell’installatore sul listino prezzi massimi nazionale (MSE 2008/2011) e 350 euro GPL/500 euro metano di contributo erogato da ICBI. L’applicazione dello sconto da parte dell’installatore deve essere evidenziato in fattura ed è condizione indispensabile per l’ottenimento del contributo ICBI. Lo sconto applicato dall’installatore, a differenza dell’incentivo, non viene rimborsato da ICBI, ma è a carico dell’officina”.

Gli installatori che intendono aderire all’iniziativa lo possono fare fino all’11 marzo 2012.

Per maggiori informazioni: www.ecogas.it

Condividi