Valorizzazione disegni e modelli industriali – Bando da 5milioni di euro
Il Ministero dello Sviluppo economico (MiSE) ha pubblicato il bando per la concessione di agevolazioni a favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione di nuovi disegni e modelli industriali al fine di accrescere la loro competitività sui mercati nazionali ed internazionali.
Tale intervento, denominato DISEGNI+2, mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:
- la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 – Produzione);
- la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).
Le agevolazioni saranno concesse nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, non oltre l’80% delle spese ammissibili e comunque nei limiti dei seguenti importi: 65mila euro per la produzione e 15mila euro per la commercializzazione.
In tutto saranno 5 milioni di euro le risorse messe a disposizione del bando ed a cui potranno accedere le imprese. Il bando rimarrà aperto fino all’esaurimento dei fondi.
Per maggiori informazioni Ministero dello Sviluppo Economico
Condividi