HOME|UNIONI CNA|CNA Comunicazione

Venerdì, 06 Febbraio 2009 16:17
Responsabile: Davide Rossi
0775/82281

E’ l’Unione che rappresenta gli operatori del comparto grafico – stampatori – fotografico associati alla CNA.
Di fondamentale importanza per l'attività di ogni fotografo professionista è il supporto informativo offerto dal sito nazionale www.siafitalia.org.
Il presidio legislativo continuerà ad essere uno dei cardini dell’attività dell’associazione: siamo infatti impegnati nell’approvazione di una legge quadro per le attività grafiche e fotografiche, che auspicabilmente vincoli lo svolgimento dell’attività al possesso di effettivi requisiti di professionalità.

La qualificazione professionale è un campo di azione prioritario: abbiamo realizzato un sistema italiano di qualificazione professionale dei fotografi (il sistema IIP - Italian Professional Photographer).

Le Associazioni nazionali di fotografia hanno dato vita ad "ORVIETO FOTOGRAFIA", manifestazione che in pochi anni è diventata la più importante conferenza internazionale in Europa.
Il Fondo Internazionale Orvieto Fotografia si è costituito a Roma il 15 settembre 2004, con l’obiettivo di contribuire alla crescita professionale dei fotografi. Il Fondo Internazionale Orvieto Fotografiaè un Ente morale per la fotografia professionale, all’interno del quale realizzare, oltre alla convention annuale che rimarrà la manifestazione più visibile, altre iniziative su base permanente, in Italia e all’estero. La nostra aspirazione è quella di costruire, sotto il logo Orvieto Fotografia , una casa comune, che possa accogliere al proprio interno tutte le associazioni professionali, coinvolgendo scuole, musei, organizzatori di eventi commerciali e fieristici, industrie di settore, editori ed autori di pubblicazioni fotografiche.

GRAFICA
Responsabile: Luigi Mei
0775/772162

GRAFICA rientra nell’associazione di categoria CNA ComuNicAzione (insieme al SIAF) in cui sono operative strutture e servizi per ARTI GRAFICHE e Editoriali, Serigrafie e Stampa digitale (ASSERIT), CARTOTECNICA, COPISTERIE, GRAFICA PUBBLICITARIA, SERVIZI DI INFORMATICA.

Grafica è la prima ed unica associazione in Italia a rappresentare tutte le diverse figure professionali di questo comparto. In particolare l’Associazione – che associa circa 9.000 imprese - ha come obiettivo quello di perseguire la convergenza delle iniziative politico–sindacali delle professionalità rappresentative della filiera del sistema comunicazione a seguito delle dinamiche dell’economia, dei processi produttivi e del mercato, avvenute all’interno di un comparto, nel quale le nuove tecnologie rendono i confini delle professioni rappresentate sempre più labili.

Nello specifico dell’attività sindacale e di rappresentanza svolta per tali categorie ricordiamo: ARTI GRAFICHE
Disposizioni per la stampa dei documenti fiscali; studi di settore; tariffe postali,; pubblicazione elenco degli operatori sul sito;
COPISTERIE
presentazioni della legge sul diritto d’autore; manuale per lavorare nel rispetto del diritto d’autore; studi di settore; accordi con la siae; pubblicazione elenco degli operatori sul sito; informative sulle leggi quadro e sul contratto collettivo nazionale di lavoro.

Per il settore dei video-operatori, SIAF ha recentemente firmato un accordo con la SIAE per l'inserimento di musiche nei video matrimoniali.
Ogni anno, SIAF consegna inoltre agli associati che lo richiedono l'apposito tesserino professionale e l'adesivo da apporre sulle autovetture.
Si sono infine stringendo accordi per la fornitura agli associati di abbonamenti a riviste e agevolazioni varie.
La CNA di Frosinone in particolare in questi anni sta proponendo in maniera continua alle imprese del settore specifici eventi formativi per migliorare le capacità di utilizzo del digitale.

CNA Frosinone si è dotata di un sito specifico per il coinvolgimento delle imprese del settore, attraverso la creazione del Blog www.comunicazionecna.com

Ultima modifica il Mercoledì, 23 Ottobre 2013 09:55