HOME|UNIONI CNA|CNA Alimentare

{nomultithumb}

Responsabile: Davide Rossi
0776/831952

Per l’intero Settore Alimentare Italiano e, in particolare, per i Propri Associati CNA Alimentare rappresenta gli interessi delle Imprese nei confronti di Istituzioni Nazionali ed Europee; ESERCITA una qualificata Assistenza e Rappresentanza nella Negoziazione dei Contratti Collettivi di Lavoro e degli Accordi Nazionali e Territoriali;
INTERVIENE nei processi di formazione delle diverse Normative Giuridico e Amministrative a livello Regionale, Nazionale e Comunitario
OFFRE agli Associati la più ampia ed aggiornata gamma di Servizi di Consulenza, di Assistenza e di Sostegno allo Sviluppo di Impresa.
TUTELA E RAPPRESENTA I VALORI dell’Artigianato e dell’Imprenditoria Alimentare Italiana I VALORI DI APPARTENENZA
CNA ALIMENTARE si riconosce nei valori di appartenenza dell’intero SISTEMA CNA che opera per rafforzare il Sistema ITALIA tramite lo sviluppo e la qualificazione delle imprese, degli imprenditori, delle imprenditrici e di tutte le forme di imprenditorialità, agendo nell'affermazione dei valori dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Valori che riguardano l’autonomia, il coraggio di intraprendere, la valorizzazione del lavoro, lo sviluppo delle realtà territoriali, l’affermazione dell’economia di mercato, coniugati ad una sincera sensibilità sociale.
In aggiunta l’identità di CNA ALIMENTARE si snoda attraverso alcuni pilastri fondamentali che sono, al tempo stesso, parole-chiave dell’appartenenza per gli associati ed obbiettivi congiunti di tutta la strategia di azione dell’Associazione:
  • La difesa dello straordinario patrimonio agroalimentare italiano, inteso quale vero e proprio bene culturale nazionale da conoscere e salvaguardare;
  • La promozione del sistema produttivo di piccole imprese del settore, così significativo e vitale nel nostro Paese;
  • L’educazione al gusto” alimentare trasmessa alle nuove generazioni quale diritto-dovere di una società evoluta;
  • La rivendicazione del concetto “artigiano” di qualità, bontà e sicurezza del prodotto alimentare.

PANIFICATORI

Nell’ambito di CNA Alimentare, dal 2001 si è costituita presso la CNA di Frosinone l’UNIONE PROVINCIALE PANIFICATORI, PASTICCERI ED AFFINI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE.
L’Unione rappresenta attualmente una delle più importanti realtà Associative del settore panificazione esistenti sul territorio. L’Unione è costituita presso la CNA Provinciale di Frosinone, ed è l’unica associazione sul territorio ad aderire alla F.I.P.P.A., la Federazione Nazionale di categoria maggiormente rappresentativa in Italia.

L’Unione opera per il perseguimento degli interessi di sviluppo e tutela della categoria dei panificatori ed affini, che nella nostra Provincia affronta particolari situazioni di disagio legate, tra l’altro, ad un contesto di dilagante abusivismo, elemento questo che oltre a creare un grave pregiudizio alle imprese in regola, rappresenta in potenza un fattore di elevato rischio alimentare per i consumatori.
Le imprese di tale settore affrontano peraltro problemi legati ad un livello dei prezzi tra i più bassi d’Italia. Per dotare gli artigiani panificatori di strumenti idonei a meglio gestire la propria azienda e per meglio determinare il proprio livello di costi (e quindi di prezzi) la CNA mette gratuitamente a disposizione uno strumento informatico denominato PIANIFICATORI.
L’Unione organizza attività di formazione specifica per la panificazione, eventi e seminari di aggiornamento professionale e legislativo, azioni contro l’abusivismo, diffusione della cultura del pane, iniziative promozionali e commerciali, costituzione di consorzi di panificazione.
Presidente dell’associazione è il Sig. Gino Poloni
Ultima modifica il Mercoledì, 23 Ottobre 2013 09:55