Sicurezza: da CNA Frosinone e OPRA un nuovo servizio per le imprese

Andrea CapobassoAmbiente e sicurezza

Il decreto Legislativo 81 del 2008, prevede che in ogni azienda sia presente un “Rappresentante per la sicurezza dei lavoratori”, il cui nominativo deve comparire sul Documento per la Valutazione dei Rischi (DVR), va notificato all’INAIL, viene richiesto dagli Organi di Vigilanza ecc. Per venire incontro alle esigenze delle aziende, anche in un’ottica di riduzione dei costi, OPRA “Organismo Paritetico Territoriale del Lazio” costituito CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL, ha istituito la figura del R.L.S.T. (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale).

Per aderire al servizio è necessario:

Imprese che applicano il contratto dell’artigianato

1 – pagare la quota di adesione all’Ente Bilaterale EBLART attraverso il modello F24 (le aziende che non partecipano dovranno regolarizzare la propria posizione nei confronti dell’ Enti Bilaterale, procedura presente sul sito www.eblart.it);

2 – I lavoratori, riuniti in assemblea, devono stilare un verbale di nomina del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale, il titolare deve conservare il verbale e inoltrarlo all’OPRA Lazio. (fac-simile di nomina sul sito www.opralazio.it).

Imprese che non applicano il contratto dell’artigianato

Le imprese che non applicano il contratto artigianato, ma iscritte alle Associazioni Artigiane, che intendono avvalersi del RLST, dovranno:

1- aderire al Fondo Sicurezza dell’EBLART, effettuando il versamento della quota prevista di 18,75 € nella seguente modalità:

BONIFICO su c/c BCC, Banca di Credito Cooperativo di Roma, Ag. 158 – Circonvallazione Ostiense, Roma. Denominazione conto “Organismo Paritetico Regionale per l’Artigianato” IBAN IT 68 H 08327 03258 000000000822.

2 – I lavoratori, riuniti in assemblea, devono stilare un verbale di nomina del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale, il titolare deve conservare il verbale e inoltrarlo all’OPRA Lazio unitamente a copia del bonifico (fac-simile di nomina e istruzioni sul sito www.opralazio.it).

Servizi RLST
  • Presa visione da parte degli RLST del Documento di Valutazione dei Rischi presso “sportelli territoriali” con sede presso la CNA di Frosinone, consultazione sugli altri adempimenti previsti dal DLgs 81/08, e rilascio documentazione comprovante l’avvenuta  consultazione.
  •
  • Consultazione e richiesta di collaborazione all’OPRA, Organismo Paritetico, per le attività formative dei lavoratori.
  •
  • Rilascio documentazione relativa alla presenza di RLST per gare di appalto, riduzione dei premi INAIL, progetti di finanziamento INAIL ecc.
  •
  • Il nominativo sarà comunicato anche all’Organo di vigilanza competente per territorio (art 51 comma 8 DLgs 81/08).
  •
  • Il nominativo dell’RLST sarà trasmesso inoltre all’INAIL.
  •
  • ciascun RLST disporrà di un mandato unitario CGIL, CISL, UIL e pertanto, nell’ambito del bacino, avrà competenza esclusiva rispetto alle aziende appartenenti ai territori a lui attribuiti;
  •
  • ciascun RLST disporrà di un tesserino di riconoscimento riportante i seguenti dati:
1. Logo OPRA + EBLART

2. OPTA di riferimento

3. Dicitura “Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale”

4. Nome e Cognome

Per informazioni dettagliate chiamate la CNA di Frosinone:
E – mail: info@cnafrosinone.it- Sito web www.cnafrosinone.it – tel.0775.82281
O rivolgetevi a: