Sentenza del Consiglio di Stato reintroduce alcune Apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico
La CNA consiglia ancora prudenza nell’acquisto in attesa di chiarimenti. Il Consiglio di Stato, ha recentemente accolto, seppur parzialmente, un ricorso contro la sentenza del TAR Lazio che in precedenza confermava la legittimità del DM 110/2011, relativo al nuovo elenco delle Apparecchiature Elettromeccanico per uso Estetico di cui alla L. 1/90.
Tale ultima sentenza comporta per gli imprenditori del settore Estetica le estetiste una situazione di grave incertezza relativamente all’uso di alcune apparecchiature ed in particolare per stimolatori ad ultrasuoni a bassa frequenza per il trattamento della adiposità localizzata, la luce pulsata per fotodepilazione ed il laser per la depilazione estetica.
Tali apparecchiature costituiscono gli strumenti maggiormente qualificanti per l’attività di estetica ed è quindi indispensabile offrire immediate indicazioni alla Categoria rispetto al loro utilizzo. Pertanto la CNA, unitamente ad altre associazioni di categoria, ha richiesto una convocazione urgente del Tavolo Tecnico presso il MISE al fine di esaminare in modo approfondito l’impatto di detta sentenza.
In attesa dunque di un nuovo intervento del Ministero dello sviluppo Economico e soprattutto del Consiglio Superiore della Sanità, chiamato direttamente in causa dalla sentenza, consigliamo a tutti i Centri Estetici un atteggiamento prudenziale nell’acquisto di tali attrezzature.
Per informazioni: Davide Rossi: 0776/831952 – rossi@cnafrosinone.it
Condividi