Seminario su Marcatura CE delle strutture in acciaio ed in alluminio – 28 luglio CNA Frosinone

Andrea CapobassoProduzione

 

La CNA di Frosinone, in collaborazione con RINA(1), ha organizzato per il 28 luglio 2014 presso la sede di Frosinone in via Mària 51 con inizio alle ore 16.30 un seminario gratuito rivolte alle imprese associate sulla normativa UNI EN 1090, relativa alle officine di carpenteria metallica. L’incontro, organizzato, è orientato a informare gli operatori del settore sulla normativa entrata in vigore dal 1°luglio 2014.

 

Ricordiamo che rientrano in generale tutti i componenti di carpenteria strutturale, prodotti in serie o non, destinati alle opere di ingegneria civile ed industriale. A titolo esemplificativo ma non esaustivo vi rientrano:

  • Scale
  • Soppalchi
  • Pensiline
  • portali di sostegno
  • tettoie, etc.

 

La marcatura CE introduce l’obbligo, per i fabbricanti, di redigere una Dichiarazione di Prestazione dei componenti immessi sul mercato ed il rilascio di un certificato di conformità alla norma UNI EN 1090 rilasciato da un Organismo Notificato tra i quali RINA.
I committenti dovranno sempre verificare la presenza della marcatura CE dei componenti e dal 1 luglio 2014 rifiutare la fornitura nel caso in cui questa non sia presente.
Durante il seminario verranno trattati i seguenti argomenti a cura del dr. Igor Solustri (Product Certification Central Italy – Rina Services Spa):

  1. Il contesto normativo: il D.M. 14.01.2008 e il Regolamento UE n. 305/11
  2. La norma armonizzata EN 1090-1: Marcatura CE delle strutture in acciaio e alluminio
  3. Sistemi di Gestione per la Qualità in saldatura: ISO 3834 e EN 1090
  4. Tali temi toccheranno anche gli argomenti relativi alla qualifica dei saldatori, degli operatori CND, dei procedimenti e dei requisiti del Coordinatore di saldatura.

 

Per prenotazioni e informazioni:
Comunica la tua adesione al seminario clicca qui

CNA Frosinone
Tel. 0775.82281

 

 

1) Organismo Notificato da parte delle Amministrazioni competenti per svolgere attività di certificazione del processo produttivo per la marcatura CE dei componenti strutturali di acciaio e di alluminio e dei kit ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011 (CPR) per la norma EN 1090-1 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali”

Condividi