Seminario ASPIN- CNA-ARTIGIANCASSA: i fondi per l’internazionalizzazione delle imprese artigiane
Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.59 del 12 Marzo 2011, prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per progetti di internazionalizzazione in Paesi, appartenenti e non, all’Unione Europea, allo scopo di facilitare il superamento delle difficoltà che le PMI artigiane incontrano nei loro processi di espansione commerciale sui mercati esteri. A tal fine il bando identifica nelle aggregazioni di imprese e nei consorzi export i destinatari principali dell’iniziativa, con la partecipazione di imprese avente sede legale o operativa in almeno due regioni diverse.
I progetti finanziabili, il cui contributo sarà pari al 50% del costo complessivo, per un importo non superiore a 100.000 Euro, elevabile a 150.000 Euro per progetti presentati da almeno 7 imprese, includono campagne di promozione all’estero, tra cui partecipazione a fiere ed incontri d’affari con operatori esteri, missioni commerciali settoriali, azioni pubblicitarie per far conoscere marchi e/o prodotti, studi e consulenze per migliorare la promozione sui mercati, studi di fattibilità per investimenti commerciali o produttivi all’estero per show room, franchising e centri servizi, formazione alle imprese in materia di marketing.
La partecipazione all’evento è gratuita. Per motivi organizzativi Vi preghiamo di confermare la Vostra presenza rinviando la scheda di adesione entro e non oltre il 5 aprile 2011, al numero di fax 0775/874225 o all’indirizzo mail d.rossi@aspin.fr.it – Dott.ssa Dayana Rossi. Per eventuali informazioni: tel. 0775/270230
Condividi