Rifiuti, click day SISTRI. CNA: necessario rinviare l’avvio del sistema

Andrea CapobassoEventi

Sono stati 1.300 i report e le e-mail arrivati al centro confederale della CNA che, in occasione del SISTRI Day, hanno segnalato il malfunzionamento del sistema e quindi l’impossibilità di comunicare i dati da parte delle aziende. Solo 99 imprenditori, secondo le segnalazioni giunte alla CNA, sono riusciti a completare le operazioni on-line. Per quanto riguarda le imprese, che hanno optato per la delega alle associazioni, sono circa 20mila quelle iscritte alla CNA che non potranno procedere il 1° giugno alla gestione rifiuti SISTRI, a causa della mancata consegna dei supporti tecnici.

I maggiori malfunzionamenti riscontrati:

• Impossibilità di accedere al sistema
  • Estrema lentezza e discontinuità del sistema
  • Numerosi errori di sistema
  • Chiavette usb non funzionanti
  • Consegna di password illeggibili
  • Numero Verde sempre occupato
  • Manuale di istruzione inadeguato

La CNA, insieme alle altre associazioni imprenditoriali e cooperative, esprimono forte preoccupazione per l’esito totalmente negativo del click day sul SISTRI, il sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti.

Alla luce dei dati pervenuti risulta con evidenza che la grande maggioranza degli operatori ha registrato rilevanti malfunzionamenti e che il sistema informatico predisposto per il servizio ha mostrato gravi carenze. Per questo la CNA, insieme alle altre organizzazioni, chiede con urgenza la sospensione dell’entrata in vigore del SISTRI, prevista per il prossimo 1 giugno, e un ripensamento dell’intero sistema.