Revisioni periodiche automobili, adeguare le tariffe all’indice ISTAT

Andrea CapobassoAutoriparazione

La CNA, insieme ad altre Associazioni di Categoria, ha inviato una lettera al Consigliere Raffaello Sestini, Capo Ufficio Legislativo Ministero Sviluppo Economico, per richiedere l’adeguamento all’indice ISTAT delle tariffe per le revisioni periodiche degli autoveicoli.

Nella lettera si legge: “La tariffa vigente per le revisioni dei veicoli è stata stabilita con DM 2 agosto 2007, n. 161 (G.U. n. 232 del 5 ottobre 2007) in euro 45,00 e da allora non è stata più modificata, né aggiornata, neanche con gli adeguamenti ISTAT.
Dal 2007 sono intervenuti, tuttavia, alcuni fattori che rendono improcrastinabile una revisione della stessa tariffa.

  1. Sono passati quasi cinque anni e la sola inflazione ha eroso il 16% della tariffa;
  2. Il costo delle attrezzature per gli adeguamenti al nuovo sistema di vigilanza informatico denominato MCTCNet2, sta lievitando in modo significativo ed è diventato oneroso per molte aziende che si vedono costrette a continui investimenti per garantire competitività e sicurezza.

Il comparto versa, quindi, in uno stato di estrema difficoltà economica proprio a causa di tariffe ferme dal 2007, insufficienti a coprire gli investimenti che vengono richiesti e gli adempimenti che un ‘operatore professionale’ deve rispettare”.

Le imprese associate possono richiedere la versione integrale della lettera alla CNA di Frosinone (documentazione@cnafrosinone.it).

Condividi