QUOTA 100, PENSIONE ANTICIPATA, REDDITO DI CITTADINANZA uffici CNA a disposizione dei cittadini
Quota 100, Pensione Anticipata e Opzione Donna, Reddito di Cittadinanza e Pace Fiscale sono le misure che il Governo ha approvato con la recente Legge di Bilancio. CNA Frosinone, con il Patronato Epasa-Itaco e con il suo Caf accreditato, è attiva per fornire la necessaria consulenza ai cittadini interessati.
Abbiamo contattato il Sig. Costanzo Rivera – Responsabile Patronato Epasa-Itaco per sintetici chiarimenti relativi ai provvedimenti in materia previdenziale (Pensione Quota 100, Pensione Anticipata e Pensione “Opzione Donna” ) e la Sig.ra Angela Iaboni – responsabile Caf CNA Frosinone per quel che riguarda Reddito di cittadinanza e Pace Fiscale.
Quota 100
Chi ne ha diritto?
Hanno diritto alla cosiddetta “quota 100” tutti coloro che nel triennio 2019 – 2021 raggiungono un’età anagrafica non inferiore ai 62 anni e un’anzianità contributiva non inferiore a 38 anni. L’assegno viene erogato tenendo conto della finestra trimestrale per i lavoratori dipendenti del settore privato e semestrale per i lavoratori dipendenti del settore pubblico. Con la pubblicazione del decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019 è già possibile presentare le domande ma per la liquidazione della prestazione occorre attendere che lo stesso venga convertito in legge.
Pensione Anticipata
Quando e chi può ottenere la pensione anticipata?
Per ottenere la suddetta pensione, nel periodo compreso fra il 2019 e il 2026, bisognerà far valere un’anzianità contributiva non inferiore a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne: il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico scatterà trascorsi tre mesi dalla maturazione del predetto requisito.
Opzione Donna
Cosa è?
E’ un’opportunità che viene concessa alle donne di anticipare il pensionamento; infatti possono ottenere tale pensione le lavoratrici che hanno un’età di 58 anni se dipendenti e di 59 se autonome e possono far valere almeno 35 anni di contributi al 31 dicembre 2018. Fra la maturazione del requisito e la decorrenza della pensione devono passare sempre 12 mesi per le dipendenti e 18 mesi per le autonome. Il sistema di calcolo sarà quello contributivo.
E’ sempre conveniente?
Bisogna valutare caso per caso in quanto il sistema di calcolo contributivo potrebbe comportare una riduzione dell’importo della pensione tale da rendere penalizzante tale scelta.
Reddito di Cittadinanza
Chi ha diritto?
Per usufruire del Reddito di Cittadinanza occorre rientrare in specifici parametri ISEE.
Quanto dura?
Dura 18 mesi, dopo è previsto un “tagliando” con eventuale proroga del sussidio per altri 18 mesi se sussistono le condizioni. La normativa prevede che non si possono rifiutare 3 offerte di impiego, pena la perdita del sussidio; entro 6 mesi la prima offerta di lavoro potrà arrivare da non oltre 100 chilometri dalla residenza; a partire dal 12° mese il raggio dell’offerta si estende a 250 chilometri; alla terza proposta di lavoro il raggio si amplia oltre i 250 chilometri.
Pace Fiscale
Il provvedimento del Governo riferito a contribuenti indebitati con il concessionario della riscossione ha già prodotto la cancellazione d’ufficio di tutte le cartelle sotto i mille euro notificate tra il 2000 ed il 2010. Oltre a questa, per i contribuenti, tra decreto fiscale e maxi emendamento alla manovra finanziaria, l’esecutivo ha varato la terza rottamazione delle cartelle ed il cosiddetto saldo e stralcio. Due misure differenti che hanno in comune scadenza delle domande e periodo di osservazione dei debiti sanabili.
Ricordiamo che per quel che riguarda il Reddito di Cittadinanza e La Pace Fiscale il primo passo da compiere è la richiesta dell’Attestazione ISEE.
I cittadini possono contattare gli uffici dalla CNA di Frosinone per avere tutte le informazioni necessarie ed avviare le domande per beneficiare delle misure.
Patronato Epasa-Itaco e Caf CNA Frosinone
Via Mària, 51 – Frosinone
Tel. 077582281
Condividi