Proseguimpresa.it – Dalla CNA il progetto per favorire il trasferimento di impresa
Nei prossimi dieci anni 500mila imprenditori dovranno porsi il problema della trasmissione d’impresa. Nel frattempo due milioni di giovani tra i 18 e i 35 anni si sentono pronti a diventare imprenditori. Per non perdere un valore straordinario di conoscenze, competenze e relazioni la CNA di Frosinone ha messo in cantiere il progetto Proseguimpresa. Lo scopo dell’iniziativa è quello di facilitare l’incontro tra imprenditori interessati a cedere o trasferire la propria impresa e aspiranti imprenditori, o già tali, che intendono proseguire nell’attività.
Davide Rossi – Vicedirettore CNA Frosinone: “Attraverso il progetto Proseguimpresa vogliamo favorire la continuità ad imprese che rischiano di scomparire. Il progetto si rivolge in modo particolare a: imprenditori giunti al termine dell’esperienza d’impresa per mancanza eredi naturali, imprenditori giunti al termine dell’esperienza d’impresa per crisi aziendale o impossibilità oggettiva di prosecuzione, aspiranti imprenditori interessati a proseguire esperienze aziendali altrui, in luogo dell’avvio di un’impresa da zero.Proseguimpresa vuole sostenere l’economia locale in un periodo di incremento delle cessazioni anche per fattori congiunturali, e pone al proprio centro ideale e motivazionale il restituire importanza e dignità al valore delle idee, delle competenze e delle esperienze acquisite in anni di lavoro, affinché le stesse non si disperdano nei meri atti amministrativi, propri di qualunque cessazione aziendale e nello status di pensionato o ex imprenditore di chi tali qualità ha detenuto e messo in gioco durante la propria vita. Il nostro ruolo sarà è quello di mettere in contatto domanda ed offerta previa accurata opera di selezione e di suggerire aspetti tecnici e strategici che possano ulteriormente facilitare la trasmissione vera e propria, non ultimi i supporti di ordine finanziario e professionale. Per facilitare l’incontro tra chi vuole vendere e chi vuole acquistare abbiamo creato il portale web Proseguimpresa.it prevedendo una sezione Vendo/Cerco. Sul portale è inoltre possibile reperire tutti le informazioni che riguardano il progetto e l’assistenza fornita dalla CNA di Frosinone. A breve avvieremo incontri gratuiti nei Comuni per illustrare nel dettaglio questa importante realtà. Invitiamo imprenditori e aspiranti tali a consultare il portale e la relativa pagina facebook, oppure a contattare i nostri uffici – 0775.82281”.
Il portale Proseguimpresa.it è già on-line e la sezione Vendo/Cerco è già popolata da annunci che possono interessare gli aspiranti imprenditori. Mentre gli imprenditori che per qualsiasi voglio cedere o trasferire la propria impresa possono contattare la CNA per conoscere le modalità di inserimento degli annunci.
Condividi