Danni catastrofali, prorogare il via all’obbligo assicurativo per le imprese
La Legge di Bilancio 2024 introduce un’importante novità per tutte le imprese: entro il 31 dicembre 2024 sarà obbligatorio stipulare una polizza assicurativa per i danni causati da eventi catastrofali.
Quali sono le conseguenze?
Le imprese che non adempiranno a tale obbligo potrebbero vedersi negati contributi, sovvenzioni o agevolazioni finanziarie basate su risorse pubbliche.
CNA Frosinone è al fianco delle imprese e le terrà aggiornate sugli sviluppi normativi, in particolare in attesa della pubblicazione del Decreto attuativo, che definirà le modalità di applicazione dell’obbligo.
Loreto Pantano, Presidente CNA Frosinone: CNA ha già chiesto una prorogata dell’entrata in vigore di tale obbligo. Una proroga necessaria per mettere le imprese nelle condizioni di sottoscrivere in piena consapevolezza polizze efficaci ed a costi che tengano effettivamente conto del principio di mutualità del rischio. Vanno stabilite condizioni di polizza a cui le compagnie di assicurazione devono attenersi nel determinare le coperture e nel fissare il premio. Va inoltre previsto un portale, simile a quello per l’energia, sul quale le imprese potranno confrontare le offerte e verificare i prezzi in maniera trasparente. La norma così come è formulata è un modo da parte dello Stato per scaricare sulle imprese il peso economico della copertura dei rischi da eventi catastrofali. Ma in Italia, secondo la Costituzione, la salute è un diritto fondamentale e un interesse collettivo, che inquanto tale deve essere assicurato dallo Stato, così come la messa in sicurezza del territorio.
Condividi