La CNA di Frosinone sta effettuando un censimento delle PMI innovative per inserirle nel Repertorio Imprese Eccellenti 2010, promosso dalla CNA Regionale del Lazio. Questa iniziativa, già da tempo avviata in altre regioni, prevede un censimento delle PMI maggiormente innovative e la codificazione e certificazione delle loro rispettive “buone prassi”. Le prassi e le performance aziendali eccellenti sono state individuate e valutate attraverso un modello realizzato con il Politecnico di Milano. Dopo la creazione del catalogo, ed attraverso pratiche di “benchmarking”, si innesterà un circuito di sviluppo tra le imprese partecipanti, teso al loro reciproco miglioramento dei risultati aziendali.
Il sistema di rilevazione analizza il posizionamento competitivo, l’organizzazione e cultura, la produzione, la qualità e le performance economiche e finanziarie dell’impresa, e confronta questi indicatori con la banca dati di cui Ecipar (Ente di Formazione della CNA Emilia Romagna) dispone, composta da oltre 10.000 piccole e medie imprese italiane ed europee. Le aziende partecipanti riceveranno un semplice questionario che consentirà già loro di autovalutarsi. Quelle risultate migliori dall’autovalutazione verranno sottoposte ad una seconda fase di analisi più approfondita, realizzata con l’assistenza di consulenti. Solo le imprese che supereranno positivamente anche questa seconda valutazione entreranno a far parte del Repertorio Imprese Eccellenti, pubblicato e diffuso annualmente in tutta la regione Lazio oltre che in tutti i siti di comunicazione istituzionali, sui giornali e sui siti di interesse. E’ prevista altresì una premiazione finale per le migliori PMI.
Giovanni Cortina, Direttore CNA Frosinone: “Le sfide odierne richiedono alle PMI una crescita delle capacità competitive e quindi un uso maggiore delle funzioni manageriali, oltre a quelle tecnico-professionali. L’utilizzo di pratiche gestionali ed organizzative avanzate è la chiave per il successo di lunga durata nel nuovo scenario e ciò richiede alle PMI di acquisire la necessaria competenza manageriale per innovare i propri sistemi produttivi secondo le nuove logiche. Per migliorare e mantenere la competitività, le imprese devono conoscere la propria posizione in relazione a quella delle altre imprese. Questo non significa soltanto essere a conoscenza dei prodotti e dei servizi offerti dai concorrenti, ma consiste anche nel capire le migliori pratiche nella gestione della forza lavoro, nei processi d’innovazione, sviluppo del prodotto, attrezzature e produzione”.
Partecipare è gratuito, ecco le istruzioni
Le aziende associate alla CNA di Frosinone possono concorrere gratuitamente alla selezione ed all’inserimento all’interno del Repertorio compilando il modello di autovalutazione denominato EASY. Restituendo il questionario, estremamente facile e sintetico nella compilazione, le imprese potranno partecipare alla seconda fase di selezione e riceveranno un report sul proprio posizionamento competitivo.
Per la partecipazione alla selezione del Repertorio e per avere ogni informazione sul progetto contattare:
- Sedi di Frosinone ed Anagni: Luigi Mei – tel 0775/772162 – anagni@cnafrosinone.it
- Sedi di Sora e Cassino: Davide Rossi – tel 0776/831952 – rossi@cnafrosinone.it