sistri

MUD-SISTRI comunicazione dati entro il 30 aprile

Andrea CapobassoLegislazione

sistriIl Ministero dell’Ambiente ha pubblicato la circolare con le istruzioni per l’invio dei dati sui rifiuti prodotti e smaltiti nel periodo di non operatività del SISTRI (anno 2010 e periodo 01/01/2011- 31/05/2011).

La circolare prevede:

• l’utilizzo del MUD di cui al DPCM 27 aprile 2010 (lo stesso utilizzato lo scorso anno) per l’invio dei dati in alternativa alla compilazione della modulistica che sarà disponibile sul sito www.sistri.it (dichiarazione SISTRI, DPCM 17.12.2009);
  • due diverse possibilità per l’invio della comunicazione: attraverso la CCIAA secondo le consuete modalità utilizzate per l’invio del MUD oppure attraverso il collegamento al sito ww.sistri.it;
  • l’esonero dalla comunicazione per i trasportatori e gli intermediari e commercianti;
  • il MUD -Capitolo 1 (Rifiuti) rimane in vigore perché non abrogato per i Comuni, loro Consorzi o Comunità montane (solo per determinate schede)e per il Conai o i produttori di imballaggi che si sono organizzati autonomamente o hanno previsto sistemi cauzionali.

Ricordiamo che il MUD per il 2010, in scadenza il 30/4/2011, è tuttora in vigore perché non abrogato anche per:

• Capitolo  2 – Comunicazione veicoli. Si utilizzano le consuete modalità previste dal DPCM 27/4/2010;
  • Capitolo 3 – Comunicazione AEE. Lo stesso DPCM 27/4/2010 prevede che la comunicazione venga effettuata mediante invio telematico collegandosi al sito www.registroaee.it o direttamente al portale www.impresa.gov.it. Il servizio per l’inserimento dei dati è attivo dal 1/3/2011. Il Manuale con le istruzioni per la compilazione Comunicazione AEE 2010 è già disponibile sul sito www.registroaee.it , sezione News;
  • Capitolo 4 – Emissioni (comunicazione E-PRTR). Lo stesso DPCM 27/4/2010 prevede che la comunicazione venga effettuata mediante invio telematico, collegandosi al sito www.eprtr.it. Le istruzioni non sono ancora disponibili e il servizio per l’inserimento dei dati non è ancora attivo.

La circolare inoltre fornisce indicazioni sulla comunicazione dei dati anche per il periodo del 2011 per i soggetti obbligati al Capitolo 2, 3 e 4.

Le imprese associate possono richiedere la circolare del Ministero dell’Ambiente alla CNA di Frosinone (info@cnafrosinone.it).