Odontotecnici
L’odontotecnico, titolare del laboratorio odontotecnico, è colui che costruisce la protesi dentaria che il medico dentista inserirà in bocca. È inquadrato nell’artigianato, l’odontotecnico è un tecnico che opera con tecnologie avanzatissime e si aggiorna costantemente per poter realizzare manufatti protesici che rispettino la salute dell’utente finale senza arrecargli danni. All’odontotecnico spetta la progettazione tecnica e la realizzazione della protesi che deve essere conforme alla prescrizione del medico dentista. All’odontotecnico è fatto assoluto divieto di operare a contatto con il paziente.
Gli sbocchi professionali per il diplomato in odontotecnica sono l’attività autonoma, il lavoro dipendente presso laboratori privati o presso qualche raro caso di strutture pubbliche.
Per poter svolgere l’attività in forma autonoma o da dipendente bisogna diplomarsi. Il corso di studi per odontotecnici è formato da tre anni più due. Al termine dei tre anni di studi lo studente sosterrà un esame per ottenere un diploma di Operatore Meccanico del settore odontotecnico che gli consentirà di esercitare la professione esclusivamente come dipendente.
Per esercitare l’attività in forma autonoma o per accedere a qualsiasi corso di laurea lo studente dovrà frequentare i due anni successivi al termine dei quali sosterrà un esame per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione odontotecnica.
CNA segue specificatamente il settore aggiornando le imprese sul piano normativo (rispetto a tutte le norme di settore) e professionale (organizzando incontri e seminari).
Pratiche avvio dell’attività di odontotecnico
CNA è in grado di accompagnarti nell’apertura dell’attività mettendo a disposizione competenze e conoscenze per inizio attività
- Consulenza normativa del settore
- Supporto alle imprese e alle sedi sulle norme che regolamentano le attività