CNA FITA
L’Unione CNA Fita riunisce oltre 400 imprese impegnate nel trasporto, settore importantissimo del territorio di Frosinone.
Tutela gli interessi e sostiene l’attività di imprese che lavorano in due distinti comparti:
Trasporto merci: imprese Artigiane monoveicolari, imprese strutturate, cooperative e consorzi, corrieri e spedizionieri, operatori della logistica.
Trasporto persone: Tassisti, Autonoleggiatori, Noleggiatori BUS, Esercenti linee in concessione.
CNA FITA è l’associazione di rappresentanza principale dei trasportatori, per i quali porta avanti una molteplicità di azioni concrete:
- rappresenta la voce delle imprese nei rapporti con il Governo, le istituzioni locali e le parti sociali del settore;
- partecipa alla stipula del CCNL, degli accordi economici nazionali e locali di settore con la committenza per fissare prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci;
- offre agli associati un servizio informazioni su normative di settore, regolamenti comunali e legislazione dei Paesi stranieri;
- fornisce consulenze su contratti, tariffe e gare d’appalto;
- affianca le imprese nel contenzioso sul Codice della Strada e normative di settore;
- cura le relazioni sindacali con le OO.SS. dei lavoratori e affianca le imprese per tutte le eventuali richieste dell’Ispettorato del Lavoro e degli istituti previdenziali (INPS-INAIL);
- propone formazione di accesso alla professione attraverso CNA Formazione e si preoccupa di fornire ai neo-imprenditori un accurato orientamento al mercato.
CNA FITA della provincia di Frosinone, oltre a garantire ai propri associati assistenza e tutela sindacale, offre tutta una serie di servizi quali:
- Consulenza ed assistenza per l’iscrizione agli Albi di Autotrasporto c/Terzi;
- Iscrizione all’Albo dei Gestori Rifiuti;
- Disbrigo pratiche per la restituzione delle accise e dalla carbon tax sul gasolio da autotrazione;
- Richiesta e rinnovo licenze comunitarie;
CNA inoltre aggiunge ai Servizi Fitalog sopra esposti Convenzioni con agenzie locali di compagnie assicurative di rilievo nazionale e sconti su contratti di telefonia.
Per il Trasporto Persone nella provincia di Frosinone CNA FITA oltre ad offrire ai propri associati assistenza e tutela sindacale nelle varie commissioni comunali per la connessione delle licenze ed autorizzazioni per l’autonoleggio con conducente.
Formazione CNA Frosinone per il settore Autotrasporto
Corso Accesso alla professione Autotrasporto merci conto Terzi 150 ore
Corso di preparazione all'esame per il conseguimento della idoneità professionale il cui requisito è necessario alle imprese che intendano svolgere attività di trasporto cose conto terzi con veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate.
Corso Accesso alla professione Autotrasporto viaggiatori 150 ore
Corso di preparazione all'esame per il conseguimento della idoneità professionale il cui requisito è necessario alle imprese che intendano svolgere attività di trasporto persone conto terzi con autobus.
Corso Accesso alla professione Autotrasporto merci conto terzi 74 ore
Corso di preparazione all'esame per il conseguimento della idoneità professionale il cui requisito è necessario alle imprese che intendano svolgere attività di trasporto cose conto terzi con veicoli di massa complessiva sino a 3,5 tonnellate
Corso ADR - conseguimento CFP ADR conducenti
Corso per Conducenti di Imprese che intendono trasportare merci pericolose indicate nell'Allegato A dell'ADR con veicoli.
Corso CQC - rinnovo Carta Qualificazione Conducenti (35 ore)
Corso per Conducenti professionali adibiti alla guida di veicoli per i quali è richiesta la patente di categoria superiore alla B.
Corso Tachigrafo - formazione al corretto uso del tachigrafo
Destinato ad Imprese di trasporto persone e merci, conto terzi o conto proprio, che abbiano conducenti adibiti alla guida di veicoli dotati di cronotachigrafo analogico o digitale.
NEWS FITA CNA NAZIONALE