Malattia dei dipendenti, richiesta telematica della visita medica di controllo

Andrea CapobassoLegislazione

L’INPS, attraverso la circolare n.118 del 12 settembre 2011, ha reso noto che dal 1° ottobre 2011 i datori di lavoro potranno presentare per via telematica la richiesta della visita medica di controllo per i propri dipendenti in malattia (art. 38, c. 5, L. n. 122/2010).

A partire dal 12 settembre 2011 (data di pubblicazione della circolare), i datori di lavoro già dotati di PIN saranno automaticamente abilitati al servizio, mentre i datori di lavoro non ancora abilitati devono presentare ad una Sede INPS i moduli allegati alla circolare.

La richiesta di visita medica di controllo può essere effettuata per un solo lavoratore e per una sola visita alla volta.

L’INPS precisa che dal 1° ottobre, tutte le richieste dovranno essere inoltrate attraverso il canale telematico. Nella prima fase di attuazione di tale processo è però concesso un periodo transitorio, fino al 30 novembre 2011, durante il quale le richieste di visita medica di controllo inviate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate. Alla scadenza del periodo transitorio il canale telematico diventerà invece esclusivo.

Le imprese associate possono richiedere la Circolare INPS e i moduli allegati alla CNA di Frosinone (info@cnafrosinone.it).

Condividi