Le organizzazioni dell’autotrasporto dal Ministro Matteoli martedì 9 giugno

Davide RossiAutotrasportatori

Le Organizzazioni dell’autotrasporto sono state convocate per martedì 9 giugno p.v. dal Ministro Matteoli presso gli Uffici del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Alla riunione interverranno anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero per lo Sviluppo Economico e il Ministero per le Politiche Europee. Sarà l’occasione per verificare se le indicazioni che, con ostinazione ma nello stesso tempo con estrema responsabilità da tempo Unatras porta avanti, sono fatte proprie dal Ministro Matteoli, al fine anche di governare al meglio le fortissime tensioni presenti sul territorio. Le aspettative che la Cna Fita ripone nell’incontro sono certamente importanti: sarebbe grave se dovessimo di nuovo assistere all’ennesimo walzer di dichiarazioni di intenti e di buone promesse, così come avvenuto negli ultimi mesi.
L’autotrasporto, di fronte anche ai comportamenti irresponsabili che la committenza in questi ultimi mesi ha messo in atto, ha bisogno di regole certe e non si può accontentare di poche e molto aleatorie risorse, sulla cui disponibilità ormai tutti dubitano.
Del resto per la Cna Fita è assolutamente vitale che si imbocchi la strada di un autotrasporto che sia messo in condizione di trarre le giuste risorse da un rapporto corretto ed equilibrato all’interno della filiera, senza essere invece costretto per sopravvivere a eludere le norme sulla sicurezza o ancor peggio a mettere in atto comportamenti che a volte rasentano la illegalità e la poca trasparenza.
La sicurezza sulla rete infrastrutturale è un bene troppo prezioso per l’intera collettività per consentire che venga continuamente messa in discussione: è evidente che su questa partita una non limpida scelta di campo da parte dell’Esecutivo sarà letta come una chiamata di corresponsabilità.

Condividi