Coronavirus

Lazio in zona gialla – Le regole da rispettare per le Imprese

Andrea CapobassoLegislazione, News

Lazio in zona gialla, le regole da rispettare per le imprese.
Nuove regole da rispettare per le Imprese a partire dal 1° febbraio.

Hai adeguato i protocolli per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19?

Chiama subito CNA Frosinone per avere informazioni inerenti il protocollo da adottare nel tuo ambiente di lavoro!!!

Ricordiamo che il Nucleo Carabinieri dell’ispettorato del lavoro di Frosinone prosegue nella attività di verifica del rispetto delle norme al fine di garantire la salute pubblica e la sicurezza dei lavoratori.

Ecco la sintesi delle norme in vigore

Sintesi delle regole da rispettare

Bar e Ristorazione 

Si al consumo di cibi e bevande all’interno di bar, ristoranti ed altre attività di ristorazione, dalle 5.00 alle 18.00. Negli stessi orari è consentito anche l’asporto.  Asporto possibile anche dalle 18.00 alle 22.00, ma non ai soggetti che svolgono attività prevalente quella di BAR e simili (codice ATECO che inizia per 56.3) oppure commercio al dettaglio di bevande (codice ATECO 47.25). Consegna a domicilio consentita senza limiti di orario.  

Attività commerciali al dettaglio e centri commerciali 

Nei festivi e prefestivi chiusi i negozi dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole. 

Spostamenti

Consentito spostarsi tra le ore 5.00 e le ore 22.00, all’interno della Regione Lazio. Spostamenti dalle 22.00 alle 5.00 nonché verso altre Regioni consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. 

Visite a parenti o amici 

Consentite una sola volta al giorno (stessa Regione), tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro. 

Attività motoria o sportiva 

Restano sospese Palestre, Piscine, Centri benessere e Termali, fatta eccezione per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del CONI o del CIP. 

Cultura 

Mostre, Musei ed altri luoghi della Cultura aperti dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi 

Per ulteriori approfondimenti: FAQ del Governo

CNA Frosinone
Tel. 0775.82.281
E-mail: ceccarelli@cnafrosinone.it

Condividi