Gas-serra e patentino del frigorista: successo delle iniziative informative della CNA ad Impiantisti ed Autoriparatori

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

La CNA di Frosinone ha appena concluso una intensa sessione di incontri con le imprese dei settori Autoriparazione ed Impianti, per informare le categorie circa i nuovi ed importanti obblighi discendenti dal DPR 43/2012. Iscrizione al Registro Nazionale, corsi abilitanti per gli autoriparatori (Brain Bee) e soprattutto l’esame di certificazione per gli Impiantisti, hanno catalizzato l’attenzione di oltre 200 imprese.

Grande successo in particolare hanno avuto i seminari organizzati presso l’Hotel Cesari e l’Edra Palace Hotel rispettivamente il 28 e 29 novembre, nei quali è intervenuta in veste di autorevole partner tecnico la DAIKIN, nelle persone di Renato Cavalli, Direttore Dipartimento Sviluppo Clienti, Divisione Servizi e dell’Ing. Emanuele Noto, Co-Manager Dipartimento Servizi  Operativi e direttore del Centro di Guidonia, nonché docente dei corsi che la DAIKIN terrà in convenzione CNA e quindi a prezzi agevolati per gli associati.
130 imprese a Frosinone (foto) e 40 a Cassino hanno potuto così assistere ad un evento di grande spessore tecnico e professionale, con il quale la CNA ha di fatto aperto la stagione di aggiornamento e qualificazione della categoria, per agevolare il più possibile ogni operatore a mettersi in regola con le disposizioni del Regolamento sui GAS ad effetto serra. Coinvolti quindi tutti coloro che lavorano su installazione, manutenzione, ricerca perdite e ricarica gas in impianti di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e sistemi di protezione antincendio. differenti tipi di impegni: iscrizione ad un 
Uno schema di D. Lgs (non ancora approvato), ad oggi prevede forti sanzioni per la violazione del Regolamento che vanno da € 7.000 a € 100.000, oltre al reato penale di natura ambientale.
 
Davide Rossi – Responsabile Unione CNA Installazione e Impianti: Ringraziamo la Daikin per il contributo datoci e soprattutto per aver con noi stipulato una convenzione a livello nazionale che ci consente di facilitare la certificazione dei nostri iscritti.
Presso il centro di formazione Daikin di Guidonia sarà possibile effettuare la formazione pratica del Corso Certificazione Frigoristi – CCF, mentre la parte teorica del corso sarà svolta presso le sedi CNA.
Sempre a Guidonia si svolgerà l’esame. Quindi l’Impiantista sarà iscritto nell’apposito Registro Nazionale ed otterrà un’ufficiale autorizzazione ad operare nel settore.
Teniamo a precisare che se da un lato il Decreto consente 4 categorie di certificazione, l’esame presso il centro DAIKIN e la preparazione CNA che lo precederà, saranno utili alla Categoria 1, ovvero quella più importante, che consentirà agli impiantisti qualsiasi attività su qualunque tipo di impianto di refrigerazione, condizionamento dell’aria e pompa di calore. Invitiamo le imprese a non perdere questa importante occasione ed affidarsi in tal senso alla credibilità CNA ed all’esperienza DAIKIN, leader indiscusso del settore, per continuare a lavorare in regola. Un grazie particolare all’Agenzia Combusti per la collaborazione nell’informare gli impiantisti verso gli impegni del Decreto.


Queste le prime sessioni di corso ed esame, riservate alle sole imprese associate:
  1. CORSO presso Centro formazione Daikin di Guidonia: 18, 19 e 20 dicembre 2012 – ESAME 21/12/2012
  2. CORSO parte teorica presso CNA Frosinone: 14 e 15 gennaio 2013 – CORSO parte pratica Guidonia 17/01/2013 – ESAME 18/01/2013
  3. CORSO parte teorica presso CNA Frosinone: 14 e 15 gennaio 2013 – CORSO parte pratica Guidonia 21/01/2013 – ESAME 22/01/2013

 
Informazioni e prenotazioni: Giovanni Cellupica – tel.0775/82.28.1 – formazione@cnafrosinone.it

 

Condividi