Fondo Mecenati, bando per giovani imprenditori

Andrea CapobassoEventi

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 luglio scorso l’avviso pubblico del Fondo Mecenati per cofinanziare i progetti dei giovani di età inferiore a 35 anni che vogliono investire su innovazione tecnologica e creatività.
Sono ammissibili i progetti relativi alla nascita e lo sviluppo di nuove imprese, ma anche quelli che sostengono le imprese già costituite. Particolare attenzione verrà riservata alle iniziative nell’ambito dell’eco-innovazione e dell’innovazione tecnologica; del recupero delle arti e dei mestieri tradizionali; della responsabilità sociale d’impresa; della promozione dell’identità italiana ed europea.  Ai giovani talenti verrà data inoltre la possibilità di realizzare in Italia progetti legati all’immaginazione, alla creatività e alle capacità d’innovazione nel campo della cultura, della musica, del cinema, del teatro, dell’arte, della moda e del design. Il fondo andrà infine a finanziare i progetti volti alla promozione dello sviluppo dell’innovazione tecnologica, favorendo l’acquisizione e/o l’utilizzo di brevetti e/o il trasferimento tecnologico promossi da giovani.

Il cofinanziamento è concesso a titolo di rimborso, nel limite del 40 % e sino ad un massimo di 3 milioni di euro, esclusivamente delle spese sostenute a vario titolo dal “Mecenate” in favore dei “Beneficiari finali”. Altro requisito fondamentale, per tutte le tipologie di progetto, è la rilevanza nazionale e la realizzazione in non meno di tre Regioni, rispettando il principio delle pari opportunità tra uomo e donna.

La presentazione delle domande potrà essere presentata a partire dal trentesimo giorno successivo dalla pubblicazione dell’avviso ed entro i successivi tre mesi. Il plico, redatto in lingua italiana, dovrà essere inviata mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – Ufficio I, Via della Mercede, 9, 00187 Roma.

Per ulteriori informazioni
, rivolgersi a fondomecenati@gioventu.it
Oppure consultare il sito BicLazio

Condividi