Comuni della Sicurezza sul Lavoro 2011. A Pastena dal 21 al 24 novembre

Andrea CapobassoEventi

Dal 2008 la CNA di Frosinone porta avanti con successo un’iniziativa volta a favorire la diffusione della cultura della Sicurezza sul Lavoro direttamente nei Comuni del nostro territorio. Il Progetto, denominato “I Comuni della Sicurezza sul Lavoro” ha l’ambizione di  coinvolgere la cittadinanza in attività informative gratuite sul tema, ed al contempo erogare alle Imprese del territorio un Corso di Formazione per datori di lavoro, valido per l’ottenimento dell’attestato di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione – D.Lg.vo 81/2008. La partecipazione è gratuita per le imprese associate alla CNA e per i privati.
La CNA nell’ottica di favorire la crescita economica e sociale del nostro territorio, da sempre pone particolare attenzione alla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, organizzando in ogni sede eventi informativi e didattici dedicati alla diffusione della “Cultura della Sicurezza” e fornendo alle Imprese Artigiane e PMI un’assistenza tecnica specialistica in materia.

Giovanni Proia – Presidente Provinciale CNA Frosinone: Spesso gli imprenditori per mancanza di tempo incontrano difficoltà pratiche nel partecipare alle attività formative obbligatorie che si svolgono nelle nostre sedi, anche per lo spostamento necessario a raggiungere la sede del corso. Ciò è particolarmente vero per coloro che abitano o esercitano l’attività lontano dalle sedi CNA. Ecco perché “I Comuni della Sicurezza sul Lavoro” è un progetto rivolto prioritariamente ai Comuni più distanti dai centri maggiori, in modo da facilitare il più possibile la partecipazione agli interessati. L’idea di coinvolgere anche i privati cittadini nasce dall’esigenza di allargare il più possibile la fascia di persone correttamente e professionalmente informate sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Non solo imprenditori quindi, ma anche giovani, disoccupati, anziani, lavoratori ed ogni altro soggetto che ritiene di voler apprendere informazioni preziose sulla salvaguardia della salute sui posti di lavoro. Per loro una partecipazione gratuita ed un’occasione preziosa di apprendimento e di crescita.

La CNA dal 2008 ha trovato nelle amministrazioni comunali un’ampia sensibilità al tema ed una grande apertura e disponibilità nell’organizzare gli eventi proposti. La CNA nello specifico si fa carico di tutte le spese organizzative, sollevando i Comuni da oneri economici di qualunque tipo.

Sino ad ora, in tre anni di svolgimento abbiano incontrato e formato circa 300 imprese ed altrettanti cittadini. Hanno ospitato l’evento i comuni di Veroli, Alatri, Monte San Giovanni Campano, Boville Ernica, Ceprano, Atina, San Giorgio a Liri.

Partirà invece lunedì 21 novembre il corso ospitato dal Comune di Pastena, pensato per venire incontro alle esigenze di imprese ricadenti in una zona territoriale molto ampia, ma distante e scarsamente collegata con il capoluogo. Il corso si terrà presso “Casa Manfredi” in piazza del Maggio a Pastena. Sono previste quattro lezioni da lunedì 21 a giovedì 24 novembre dalle ore 16,00 alle 20,00. La partecipazione consentirà alle aziende di conseguire la certificazione valida ai fini del D. Lgs 81/2008 Art. 34 (svolgimento diretto Servizio Prevenzione e Protezione del datore di lavoro) ed è riservata ai titolari e legali rappresentanti dell’impresa.

Giovanni Proia – Presidente Provinciale CNA Frosinone Siamo convinti che la Sicurezza rappresenti un INVESTIMENTO e che il suo perseguimento sia considerato un dovere morale, oltre che un mero obbligo di legge. Sentiamo forte il dovere di fare uno sforzo per contribuire a creare condizioni ancora migliori perché la “Cultura della sicurezza” permei realmente nella nostra società. Per questo invitiamo le imprese interessate al corso di Pastena a manifestare l’interesse alla partecipazione, ed i Sindaci di tutti i Comuni della nostra Provincia a contattarci da subito laddove intendessero replicare tale iniziativa nel loro territorio. Ringrazio a nome della CNA l’amministrazione Comunale di Pastena ed il Sindaco Dr. Arturo Gnesi per l’immediata disponibilità ed interesse mostrati a favore della nostra iniziativa.

La CNA invita tutte le aziende ed i cittadini interessati a contattare la segreteria organizzativa per manifestare il proprio interesse e prenotarsi.

Per qualunque ulteriore informazione si prega di contattare Giovanni Cellupica, presso la sede CNA di Sora. Tel. 0776/831952 – cellupica@cnafrosinone.it

Condividi