CNA per i centri benessere: a breve il nuovo elenco delle apparecchiature utilizzabili. Già disponibile il testo provvisorio

Andrea CapobassoBenessere e sanità

Continua a passi serrati il percorso che porterà alla revisione delle apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico di cui alla L. 1/90. A distanza di 21 dalla Legge che delineò il profilo professionale dei centri estetici, finalmente sembra davvero vicino il varo legislativo del nuovo elenco dei macchinari il cui uso sarà consentito in tali attività. La questione è molto importante per il settore e trova la sua ragione sia nei principi di sicurezza verso i clienti, sia nell’aggiornamento tecnologico che ha visto introdurre nel comparto una varietà di nuove apparecchiature del tutto nuove rispetto alla prima ed oramai datata stesura del 1990.


Davide Rossi – Responsabile Unione CNA Benessere e Sanità
: Il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato che lo schema di decreto ha concluso l’iter di consultazione ed è stato licenziato senza modifiche sostanziali da parte della Commissione europea e del Consiglio di Stato. L’elenco in fase di approvazione è la risultanza di una serrata mediazione tra i diversi soggetti istituzionali coinvolti ovvero il Ministero della Salute, il Consiglio Superiore della Sanità ed Ministero dello Sviluppo Economico.
Tale stato di avanzamento lascia prevedere un’approvazione definitiva del provvedimento in tempi brevi e probabilmente entro il prossimo mese di aprile.
Il Ministero ha inoltre confermato la disponibilità, in una fase successiva all’approvazione, all’istituzione di un tavolo di lavoro permanente che possa esaminare ed approfondire le caratteristiche delle apparecchiature di nuova generazione per l’eventuale introduzione delle stesse sul mercato e la stesura delle relative norme tecniche di riferimento.

Tale Commissione sarà composta dai  Ministeri competenti, dagli organismi tecnici di normazione e dalle Organizzazioni di rappresentanza degli estetisti e dei produttori.
E’ importante sottolineare che il Decreto in corso di approvazione, non prevede un regime transitorio e che, pertanto, dal momento della sua entrata in vigore sarà consentito esclusivamente l’utilizzo delle apparecchiature citate nel relativo elenco e dovranno essere rispettate le caratteristiche tecniche e le regole di utilizzo previste nelle rispettive schede tecnico-informative. Solo a titolo esemplificativo, l’irradianza efficace dei solarium per abbronzatura non potrà tassativamente superare il valore di 0,3 W/m2.

Le Imprese associate possono richiedere alla CNA di Frosinone l’elenco in corso di approvazione. – Informazioni: Davide Rossi – Tel.- 0776/831952 – rossi@cnafrosinone.it

Condividi