Carenza idrica 2015 periodo estivo-autunnale-invernale

Andrea CapobassoLegislazione

 

 

L’ACEA ATO 5 SpA, fornitrice dell’acqua ad uso potabile per l’acquedotto consortile dell’agglomerato di Frosinone, con la nota “carenza idrica 2015 – periodo estivo-autunnale-invernale” (prot. N. 1770/2016 del 15/01/2015) ha comunicato ulteriori possibili disagi nell’erogazione del flusso a causa delle attuali condizioni di scarsa disponibilità idrica, registrando alle proprie sorgenti una progressiva diminuzione delle disponibilità a causa della persistente mancanza di precipitazioni meteoriche.

Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Frosinone (Consorzio ASI), tenendo conto che tale situazione potrebbe non consentire il costante e adeguato rifornimento a tutte le utenze dell’Ente, ha invitato le stesse a prestare la massima attenzione all’utilizzo dell’acqua prelevata, provvedendo alla razionalizzazione dei consumi.

Il Consorzio, con proprio personale, procederà ad intensificare le attività di ricerca delle eventuali anomalie e/o perdite lungo la rete, al fine di recuperare per quanto possibile parte delle risorse.
Nel contempo, tenuto conto delle lamentele già registrate in alcune zone della rete di distribuzione consortile (Ferentino zona casello A1/loc. XX Merli e Frosinone-Via E.Fermi) lo stesso Consorzio ha richiesto all’ACEA ATO 5 SpA:

  • la massima attenzione e tempestività al ripristino della portata erogate, non appena possibile,
  • la possibilità di accordare, anche alle aziende servite dall’acquedotto consortile che ne avessero bisogno, la possibilità di usufruire di un servizio sostitutivo diretto d’emergenza per mezzo di autobotti, nell’ambito delle disponibilità.

Condividi