Autoriparazione, accise agevolate sui consumi di gas metano

Andrea CapobassoAutoriparazione

A seguito di un chiarimento avuto con l’Agenzia Dogane sul tema dell’applicazione dell’aliquota agevolata per le accise sul consumo di gas metano effettuato dalle officine e dalle carrozzerie, siamo ad informarvi che queste ultime rientrano tra beneficiari dell’agevolazione. I consumi di gas metano realizzati dalle aziende che operano nel settore della riparazione auto/moto (carrozzerie, autofficine, elettrauto, ecc.) possono quindi accedere al regime agevolato di accise.

Le aliquote agevolate possono essere richieste per tutti i consumi di gas metano realizzati all’interno dell’unità locale (consumi per le lavorazioni, per il riscaldamento dei locali di lavoro, riscaldamento delle aree di ufficio, riscaldamento delle zone mensa, ecc. ad eccezione del riscaldamento di un’eventuale unità abitativa presente all’interno dell’unità, a meno che non si tratti dell’abitazione del custode iscritto a libro paga con tale qualifica).
 
Pertanto è opportuno che le imprese interessate  verifichino sulla bollette del gas metano, nella parte di dettaglio in cui si riportano gli importi delle imposte, se hanno già l’applicazione delle accise ad uso industriale o se hanno ancora quelle non agevolate, ad uso civile. Qualora siano applicate le accise ad uso civile è necessario inviare apposita autocertificazione (corredata di tutta la documentazione richiesta quale iscrizione alla CCIAA, copia di documento di identità, ecc.) al fornitore di gas per chiedere l’applicazione dell’agevolazione.
 
A tal fine invitiamo le imprese associate interessate a contattare i numeri verdi attivati dai vari operatori di distribuzione di metano per chiedere a questi ultimi come reperire la modulistica necessaria.

L’autocertificazione va inviata al fornitore del gas metano a mezzo raccomandata a/r allegando tutta la documentazione richiesta nei moduli. L’applicazione dell’agevolazione parte da quando viene presentata l’autocertificazione  e non è retroattiva.

Condividi