Aperto il bando per la Filiera dell’innovazione

Laura DonfrancescoCredito

Pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 3 del 21 gennaio 2010 (Supplemento ordinario n. 4) il bando con il quale la Regione concede agevolazioni a favore dei soggetti appartenenti al sistema/filiera produttiva del settore “Innovazione”, e per il quale sono stanziati 4.000.000 euro.
L’iniziativa si colloca nell’ambito della DGR n. 611/2008 (e successive modifiche), e in particolare del Progetto complesso denominato “Knowledge management e processi di innovazione produttiva”, e promuove i processi di creazione e di applicazione della conoscenza sviluppatasi nell’ambito del sistema produttivo locale all’interno dei mercati di riferimento (nuovi o consolidati), e i progetti volti a individuare strumenti e tecnologie ‘pulite’, compresa la realizzazione di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili.
Possono presentare domanda le microimprese, le piccole e medie imprese e le grandi imprese, aventi almeno una unità produttiva nel territorio regionale (oppure che intendano aprirla entro i 30 giorni successivi alla sottoscrizione dell’atto d’impegno); e i soggetti giuridici pubblici e privati diversi dall’impresa (es., università, centri di ricerca), qualora partecipino in forma aggregata con le Pmi, relativamente agli investimenti per programmi di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico.
Per i requisiti di partecipazione, i settori di attività e le spese ammissibili consultare il testo dell’Avviso pubblico in allegato.
La presentazione della domanda prevede la prenotazione telematica sul sito www.incentivi.lazio.it e il successivo invio a Sviluppo Lazio della domanda cartacea, completa della documentazione richiesta. La prenotazione telematica e la presentazione della domanda in formato cartaceo resteranno aperte fino alle ore 18 del 23 marzo 2010.

Settori di attività ammissibili:

 Sono ammissibili le imprese operanti nei seguenti settori di attività (ATECO 2007):

26.20.0    Fabbricazione di computer e unità periferiche
26.30.1    Fabbricazione di apparecchi trasmittenti radiotelevisivi (incluse le telecamere)
26.30.2    Fabbricazione di apparecchi elettrici ed elettronici per telecomunicazioni
26.40.0    Fabbricazione di apparecchi per la riproduzione e registrazione del suono e delle immagini
26.51.1    Fabbricazione di strumenti per navigazione, idrologia, geofisica e meteorologia
26.51.2    Fabbricazione di contatori di elettricità, gas, acqua ed altri liquidi, di bilance analitiche di precisione, di apparecchi di misura e regolazione (incluse parti staccate e accessori)
26.52.0    Fabbricazione di orologi
26.60.0    Fabbricazione di strumenti per irradiazione, apparecchiature elettromedicali ed elettroterapeutiche
26.70.1    Fabbricazione di elementi ottici e strumenti ottici di misura, controllo e precisione
26.70.2    Fabbricazione di apparecchiature fotografiche e cinematografiche
27.12.0    Fabbricazione di apparecchiature per le reti di distribuzione e il controllo dell’elettricità
27.20.0    Fabbricazione di batterie di pile ed accumulatori elettrici
27.31.0    Fabbricazione di cavi a fibra ottica
27.32.0    Fabbricazione di altri fili e cavi elettrici ed elettronici
27.33.0    Fabbricazione di attrezzature per cablaggio
27.90.0    Fabbricazione di altre apparecchiature elettriche
28.12.0    Fabbricazione di apparecchiature fluidodinamiche
28.23.0    Fabbricazione di macchine ed attrezzature per ufficio (esclusi computer e unità periferiche)
28.29.99    Fabbricazione di altro materiale meccanico e di altre macchine di impiego generale nca
28.29.1    Fabbricazione di bilance e di macchine automatiche per la vendita e la distribuzione (incluse parti staccate e accessori)
28.29.3    Fabbricazione di macchine automatiche per la dosatura, la confezione e per l’imballaggio (incluse parti e accessori)
28.99.99    Fabbricazione di altre macchine per impieghi speciali nca (incluse parti e accessori)
32.50.1    Fabbricazione di mobili per uso medico, apparecchi medicali per diagnosi, di materiale medico-chirurgico e veterinario, di apparecchi e strumenti per odontoiatria (incluse parti staccate e accessori)

5. Sono altresì ammissibili le imprese operanti nella filiera connessa all’innovazione, individuate mediante il parametro del fatturato, attivo o passivo, che si richiede sia composto per almeno il 25% da commesse relative a imprese operanti nei settori di attività sopra indicati, incluse le attività di servizi alla produzione di cui all’appendice 2 al presente avviso.

Le spese ammissibili riguardano:
progettazione, direzione lavori, studi di fattibilità e di valutazione di impatto ambientale, oneri per le concessioni edilizie e collaudi di legge, fino ad un valore massimo del 10% del totale degli investimenti ammissibili;
acquisto del suolo aziendale, sue sistemazioni e indagini geognostiche (nel limite del 10% del totale degli investimenti ammissibili);
opere murarie e assimilate (non sono ammesse opere di completamento e/o opere di adeguamento a vincoli normativi vigenti qualora queste non rientrino nel programma generale di investimento);
realizzazione o acquisizione di infrastrutture specifiche aziendali;
realizzazione o acquisizione di macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica, compresi quelli necessari all’attività amministrativa dell’impresa, con esclusione di quelli relativi all’attività di rappresentanza; mezzi mobili non targati, purché strettamente necessari al ciclo produttivo, dimensionati all’effettiva produzione, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell’impianto;
programmi informatici, purché commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
brevetti relativi a nuove tecnologie di prodotto o di processo, in misura congrua e compatibile con il conto economico relativo al programma.

 Agevolazioni concedibili

1. Le agevolazioni, in forma di contributi in conto capitale, sono definite in termini di intensità di aiuto rispetto ai costi ammissibili secondo i massimali applicabili indicati nelle rispettive normative di riferimento.
 

 

Condividi