Al via il primo incontro tematico CNA sulla Cassa Integrazione in deroga

Andrea CapobassoEventi

Martedì 22 marzo alle ore 17,00 presso la Sede Provinciale della CNA, in Via Mària, 51 si terrà il primo dei 4 incontri tematici organizzati dall’associazione per illustrare alle imprese ed ai consulenti le modalità di accesso alla Cassa Integrazione in Deroga, uno strumento fondamentale per contenere il costo del lavoro durante la crisi per imprese che altrimenti sarebbero escluse da ogni tipo di ammortizzatore sociale.

Un’opportunità troppo spesso sottovalutata dalle PMI e dagli Artigiani, che a torto ritengono di non poter accedere a tale strumento, anche in presenza di un solo dipendente, ed anche con un utilizzo ed tutto flessibile durante l’anno lavorativo.
La Legge di Stabilità 2011 consente infatti ad Artigiani, Commercianti e PMI con meno di 15 addetti, di ricorrere alla Cassa integrazione in deroga in caso di difficoltà, anche al fine di evitare possibili licenziamenti. Le Aziende interessate sono quelle che non rientranti nella normativa sulla CIGS (Artigiani, Commercianti e PMI con meno di 15 dipendenti).
Per illustrare alle Imprese il funzionamento della CIGS, il risparmio in termini di stipendi e contributi previdenziali, le categorie di lavoratori ammessi ed ogni altro aspetto tecnico relativo a tale strumento, si svolgerà l’incontro presso la CNA di Frosinone, gratuito ed aperto a tutte le imprese e loro consulenti.

Giovanni Cortina – Direttore CNA Frosinone: A meno di due mesi dalla proroga della CIGS per il 2011, lo sportello della Cna di Frosinone ha assistito già 40 imprese nella richiesta presso la Regione Lazio, per un totale di circa 200 dipendenti, segno evidente che lo strumento è molto apprezzato al fine di salvaguardare l’occupazione nei momenti anche transitori di difficoltà produttiva. Ricordiamo che la richiesta di CIGS consente comunque all’impresa di richiamare i dipendenti al lavoro a seconda delle esigenze produttive, ed al contempo di utilizzare le eventuali sospensioni in modo del tutto flessibile durante l’anno.

Per informazioni ed assistenza per accedere allo strumento rivolgersi al Dr. Davide Rossi – Tel. 0776/831952 – rossi@cnafrosinone.it

RIEPILOGO CIGS

• Imprese interessate: Aziende non rientranti nella normativa sulla CIGS (Artigiani, Commercianti e PMI con meno di 15 dipendenti);
  • Lavoratori coinvolti: Dipendenti con anzianità lavorativa di almeno 90 giorni;
  • Durata della CIGS: Fino a 40 ore settimanali, per tutti i dipendenti, sino al 31/12/2011;
  • Salario: L’importo della CIGS in deroga è pari all’80% della retribuzione globale lorda che il lavoratore avrebbe percepito, riferita alle ore non lavorate ed entro i massimali stabiliti annualmente dall’INPS;
  • Contributi: I periodi di CIGS danno luogo all’accredito di contribuzione utile ai fini pensionistici in modo “figurativo”, ovvero non pagata dall’azienda;
  • Adempimenti a cura dei lavoratori: I lavoratori dovranno recarsi, entro 5 giorni dall’approvazione della domanda, presso il Centro per l’impiego, per rendersi disponibili a partecipare a misure di politica attiva del lavoro.