A.GI.S.C.O – Bando per la formazione in azienda, scadenza prorogata all’11 aprile

Andrea CapobassoEventi

E’ stata prorogata all’11 Aprile la prima scadenza per presentare i progetti formativi per A.GI.S.C.O (Apprendimento per Generare Innovazione, Sviluppo delle Competenze e Occupazione) che finanzia con 10 milioni di euro la formazione in azienda per la riqualifica di personale occupato a tempo indeterminato, alla stabilizzazione di personale precario e ad assunzioni e mobilità occupazionale.
L’avviso finanzia progetti di formazione effettuati con particolare considerazione alle innovazioni tecnologiche, di processo e gestionali: una corsia preferenziale è stata inoltre riservata alle imprese dei settori più colpiti dall’emergenza neve, a partire da quello agricolo e agroalimentare.

A.GI.S.C.O. prevede il finanziamento da parte della Regione dell’80% del costo del progetto di formazione presentato dall’azienda, per un massimo di 200mila euro. Potranno richiedere il finanziamento tutte le imprese con sede operativa e/o almeno un’unità produttiva nel territorio regionale che intendono sostenere la formazione dei propri dipendenti o avviare una formazione propedeutica all’assunzione di lavoratori disoccupati esterni.
La presentazione del progetto formativo dovrà essere preceduta dalla sottoscrizione di un accordo tra impresa e organizzazioni sindacali, da fare entro il 30 marzo 2012, dove emergano con chiarezza i fabbisogni formativi e i processi aziendali interessati e lo stesso progetto sarà monitorato da un tavolo formato da rappresentanti della Regione Lazio e delle organizzazioni sindacali e datoriali, per verificare il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Per informazioni contattare il numero verde 800.280.320. Per sapere quali sono i requisiti, gli interventi formativi previsti e le risorse dispobibili e le azioni finanziabili consultare la sezione bandi