Seminario. CNA insieme agli Impiantisti elettrici per studiare la nuova Norma CEI 64-8

Andrea CapobassoEventi

La CNA di Frosinone prosegue il suo impegno a favore delle imprese del settore Installazione Impianti. Dopo le felici esperienze formative condotte nelle precedenti annualità in tema di Impianti Fotovoltaici prima e di Geotermia e climatizzazione poi, il 2012 si apre con un appuntamento importante dedicato ad un aggiornamento normativo di primario interesse per la categoria degli Impiantisti elettrici, che si terrà Giovedì 19 aprile 2012, con inizio alle ore 17.00 presso la sala Conferenze “Bruno Leonetti” in CNA Frosinone, Via Mària 51.

Nel 2011 è stata infatti pubblicata la nuova Variante alla norma CEI 64-8 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nomina-le non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua”. La Variante 3 contiene il nuovo Allegato A: “Ambienti residenziali Prestazioni dell’impianto” della Norma CEI 64-8/3 e le modifiche conseguenti in alcuni articoli della Parte 3 e della Parte 5 della Norma CEI 64-8. Allo scopo di garantire la sicurezza delle persone e dei beni, l’Allegato A fornisce i riferimenti da applicarsi agli impianti elettrici di unità immobiliari ad uso residenziale e fornisce le dotazioni minime riferite a tre diversi livelli prestazionali, applicabili sia ai nuovi impianti, sia ai rifacimenti completi di impianti esistenti: 1) Minimo, 2) Per unità immobiliari con una maggiore fruibilità degli impianti, 3) Per unità immobiliari con dotazioni impiantistiche ampie ed innovative (domotica).

Davide Rossi – Vide Direttore CNA Frosinone: La CNA intende offrire alle imprese del settore Installazione impianti elettrici un’importante occasione di aggiornamento normativo. Il settore installazione impianti è caratterizzato infatti da una intensa e continua variazione della normativa, che recependo direttive comunitarie tende a migliorare le prestazioni offerte in nome soprattutto della sicurezza ed affidabilità delle lavorazioni effettuate.
Un moderno installatore è chiamato a continui aggiornamenti, che la CNA intende offrire direttamente sul nostro territorio, per facilitare il più possibile la crescita dell’intero settore, che in provincia conta circa 1200 imprese, ed oltre 2000 occupati.
All’incontro del 19 aprile parteciperanno in veste di autorevoli relatori sia il Presidente Nazionale dell’Unione CNA Installazione ed Impianti, Ing. Carmine Battipaglia, che il Responsabile Nazionale della stessa Unione, Dr. Guido Pesaro. Un motivo in più per ogni impiantista ad essere presente al convegno.

17,00 Apertura lavori – Davide Rossi, Vice Direttore CNA Frosinone
17.30 La dichiarazione di conformità – Guido Pesaro, Responsabile Nazionale CNA Installazione e Impianti
18.15 La variante 3 della Norma CEI 64-8 – Ing. Carmine Battipaglia, Presidente Nazionale CNA Installazione e Impianti
19.00 Domande ed interventi
19.30 Conclusione lavori

Il seminario è gratuito ma a numero chiuso ed è pertanto richiesta la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni: Davide Rossi – 0776/831952 – rossi@cnafrosinone.it