Regione Lazio, fondi per la formazione in azienda del personale

Andrea CapobassoEventi

L’Avviso pubblico A.G.I.S.C.O. (Apprendimento per Generare Innovazione, Sviluppo delle Competenze e Occupazione) finanzia interventi di formazione in azienda che presentino l’impegno alla assunzione ed alla continuità occupazionale dei lavoratori tramite contratti di lavoro subordinato da parte di imprese, operanti in settori produttivi che necessitano di innovazione e valorizzazione del territorio regionale, in un’ottica di sviluppo e rilancio delle attività produttive e dei connessi livelli occupazionali.
Le azioni formative intraprese dalle aziende devono avere come obiettivi l’aumento della competitività dell’impresa ed il rafforzamento professionale ed occupazionale dei lavoratori.

Aree di intervento
Le attività oggetto di finanziamento devono rientrare nelle seguenti aree di intervento:

• aggiornamento e riqualificazione di personale occupato a tempo indeterminato;
  • stabilizzazione occupazionale di personale utilizzato con contratti diversi da quello a tempo
  • indeterminato;
  • ricollocazione di lavoratori provenienti dalle liste di mobilità e/o disoccupati;
  • ricollocazione di personale in altre aziende.

Soggetti proponenti
Possono presentare domanda le imprese:

• aventi unità operative ubicate nel territorio della regione Lazio;
  • che versano il contributo di cui all’art. 12 della legge 03/06/1975 n. 160 e successive
  • modifiche;
  • che sono in regola con gli obblighi di cui alla legge n.68/1999.

Risorse finanziarie
All’Avviso sono destinate complessivamente 10.002.000 euro  ripartiti in questo modo:

• 9.000.000 euro per il finanziamento di Piani Formativi di carattere aziendale, territoriale e settoriale;
  • 1.002.000 euro per il finanziamento di Piani Formativi di carattere aziendale, territoriale e settoriale di intervento a supporto di particolari situazioni di crisi, definite in specifici accordi regionali, che sulla base del contesto socio-economico del territorio della Regione Lazio, attivino progetti speciali in grado di favorire l’integrazione dei sistemi.

Il 20% delle risorse finanziarie complessivamente destinate all’Avviso è riservato ai seguenti settori produttivi:

• agricoltura;
  • agroalimentare;
  • editoria;
  • edilizia;
  • sociosanitario.

Tipologia azione finanziabile
Ogni azione finanziata dovrà prevedere un cofinanziamento aziendale non inferiore al 20% del costo complessivo dell’intervento.Tutti i Piani Formativi possono essere finanziati calcolando un parametro massimo di € 23,00/ora/allievo (ventitre) al netto della quota di cofinanziamento nella misura prevista (Regime de minimis o Aiuti di Stato), fino a un massimo € 200.000,00 (duecentomila/00) di contributo pubblico. I percorsi formativi saranno finanziabili fino a un massimo di 160 ore, e dovranno essere realizzati entro un periodo limite di 12 mesi dalla comunicazione di approvazione del finanziamento.

Modalità presentazione della domanda
La domanda e tutta la documentazione richiesta dall’Avviso, debitamente firmata in ogni parte ed in formato PDF, deve essere presentata tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo agisco@pec.biclazio.it. Si precisa che il titolare della casella di posta elettronica certificata, da cui inviare la domanda, dovrà essere l’impresa o il suo legale rappresentante.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800.280.320

Le domande potranno essere presentate secondo le seguenti scadenze:
PRIMA SCADENZA: dal 6 marzo al 2 aprile 2012;
SECONDA SCADENZA: dal 3 aprile 2012 fino a esaurimento risorse.

In assenza di risorse le domande pervenute non verranno valutate e sarà data comunicazione al proponente da parte di BIC Lazio tramite posta elettronica certificata (PEC).