Contributi a fondo perduto per la sicurezza sul lavoro – Bando 2011

Andrea CapobassoEventi

Sarà pubblicato entro fine mese il bando INAIL che stanzia un contributo in conto capitale fino a 100 mila euro per le imprese che investono nel miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro. I fondi andranno a finanziare progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori; formazione; sperimentazione di soluzioni innovative e di strumenti di natura organizzativa ispirati alla responsabilità sociale delle imprese.
Il contributo andrà a ricoprire il 50% delle spese ammissibili con un massimo richiedibile di 7.500,00 euro per le imprese agricole, 30 mila euro per le imprese della pesca, 100 mila euro per le altre imprese.

Per presentare la domanda sarà necessario raggiungere un punteggio minimo, ogni attività che si intende svolgere con il finanziamento prevede l’attribuzione di punti. Per calcolare a quanti punti corrisponde la propria domanda si accederà a un modulo on-line dove inserire i dati del progetto, sarà possibile anche simulare la richiesta, in maniera da decidere quali interventi effettuare e quali facilitano il raggiungimento della soglia minima (nel bando dello scorso anno era di 90 punti).

L’intento è di privilegiare: la micro, piccola e media impresa; le imprese agricole; i settori produttivi a rischio più elevato; i progetti reiterabili in più aziende del medesimo comparto produttivo; i progetti destinati.

Non potranno presentare domanda le imprese già finanziate dal bando 2010.

Per accedere al sistema on-line è necessario che le imprese si registrino, se non lo hanno già fatto in passato, al Punto cliente disponibile sul sito INAIL, questa operazione richiede alcuni giorni, quindi per le imprese che voglio presentare la domanda di finanziamento è IMPORTANTISSIMO, REGISTRARSI AL PUNTO CLIENTE INAIL PRIMA DELL’USCITA DEL BANDO.