Seminario tecnico ed informativo: Costruzione di case passive con pareti portanti in legno

Andrea CapobassoEventi

Venerdì 15 luglio alle ore 15.30 presso il Ristorante “La Grotte” a San Donato Val di Comino si terrà un seminario tecnico sulla costruzione di case “passive” con pareti portanti in legno.

La casa passiva è un’abitazione che assicura il benessere termico senza alcun impianto di riscaldamento “convenzionale”, ossia caldaia e termosifoni o sistemi analoghi. Essa è detta passiva in quanto la somma degli apporti passivi di calore dell’irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all’edificio da elettrodomestici e dagli occupanti stessi sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell’involucro durante la stagione fredda. Analogamente e con opportune “schermature” dal sole, il comfort è assicurato anche nelle stagioni calde senza apporto di refrigerazione artificiale.

Il sistema di costruzione in legno assicura in tal senso ottime performances all’abitazione e vantaggi costruttivi che sempre più trovano il favore dei committenti.
Il convegno del 15 luglio prenderà spunto dalla costruzione di un’abitazione di tale tipo poco distante dal luogo del convegno, visitabile nel corso del pomeriggio. Il seminario è organizzato da  Bautiz Timber Technology, azienda associata CNA che sta realizzando la costruzione della casa stessa.

L’evento sarà l’occasione per illustrare utili informazioni su tale scelta costruttiva, i suoi vantaggi ed ogni altro aspetto tecnico, utile soprattutto agli addetti ai lavori del settore costruzione, quali architetti ed ingegneri, serramentisti, edili ed installatori di impianti ma in generale si rivolge anche a privati che vogliano conoscere più nel dettaglio questioni critiche, tecniche ed economiche inerenti questa innovativa tipologia di costruzione.

La CNA invita alla partecipazione, ed a registrarsi al presente link
Nella stessa pagina web è scaricabile la locandina dell’evento.

Condividi