Posticipato il seminario tecnico: Avvicinare le PMI ai mercati esteri – 27 luglio CNA Frosinone

Andrea CapobassoEventi

Una proposta della CNA per superare ostacoli linguistici e culturali e sviluppare il commercio con l’estero. Mercoledì 27 luglio ore 16 – Sala Conferenze “Bruno Leonetti”.
Le Piccole e Medie imprese del nostro territorio hanno note difficoltà nell’essere presenti sui mercati esteri e spesso il principale ostacolo è rappresentato dal timore di doversi confrontare con realtà culturali e linguistiche del tutto sconosciute. Quando le dimensioni aziendali non consentono di dotarsi di personale specializzato, il risultato è l’impossibilità di esplorare le possibilità che l’internazionalizzazione consentirebbe.

Un’alternativa pratica, economica ed efficiente è rappresentata dalla figura professionale del MEDIATORE LINGUISTICO E CULTURALE nelle attività di Impresa all’estero.
Al fine di promuovere tale nuovo strumento per favorire o incrementare lo sviluppo del commercio con l’estero, la CNA di Frosinone in collaborazione con “SC Translation” presenta un incontro tecnico nel quale verranno illustrate le strade percorribili, ed esposti alcuni casi pratici di successo.

“Grazie alla mediazione linguistico culturale è possibile essere presenti in uno scenario più ampio con uno sforzo organizzativo pressoché identico a quello normalmente profuso per competere sul mercato locale o nazionale, trasmettendo contenuti in modo chiaro ed accattivante, usando un linguaggio commercialmente interessante ed efficace nella lingua straniera di riferimento. Il mediatore provvede a stabilire una connessione con i potenziali clienti e partner commerciali e veicolando il flusso di informazioni tra le parti assicura la prosecuzione del rapporto nel tempo.”

Relatrice: Dott.ssa Stefania Ciocchetti

16.00 – Registrazione partecipanti
16.10 – Apertura lavori – Giovanni Proia Presidente Provinciale CNA
16.20 – Internazionalizzazione: una reale opportunità di crescita economica. Brevi cenni del quadro europeo ed italiano delle PMI
16.40 – La collaborazione: come avere un ruolo attivo nel processo di internazionalizzazione
17.00 – Gli Strumenti a disposizione delle PMI: Apertura sedi virtuali all’estero, Mediazione linguistiche in sedi di presentazione e/o trattativa, Siti web bilingue, Traduzione tecnico, commerciale e legale, Redazione e traduzione testi per attività di marketing, Presenza a fiere internazionali, Corsi di Lingua Inglese e di Business English
17.30 – Il ruolo fondamentale dell’Imprenditore nell’intero processo: superare le barriere linguistiche e far conoscere l’azienda ad altri mercati e culture.
18.00 – Esposizione di casi reali di iniziative ed esperienze di Piccole Imprese all’estero.
18.30  – Domande ed approfondimenti
19.00  – Buffet

La “SC Translation” si rende inoltre disponibile per una successiva giornata di colloqui individuali gratuiti, tesi ad individuare soluzioni per le specifiche esigenze delle aziende partecipanti che ne faranno richiesta.

• Workshop GRATUITO riservato alle impressa associate alla CNA e loro collaboratori.
  • Prenotazione obbligatoria – max. 40 partecipanti
Segreteria organizzativa: Dr. Davide Rossi 0776/831952 – rossi@cnafrosinone.it