Imprese Eccellenti. Ottimi risultati per le imprese della provincia di Frosinone

Andrea CapobassoEventi

Innovazioni di processo, di prodotto e organizzative. Investimenti sulla qualità e capacità di aggregarsi, di fare rete, così da rafforzarsi sui mercati nazionali e internazionali attraverso un nuovo modo di produrre che superi le difficoltà strutturali tipiche della micro e piccola impresa. Sono questi gli imperativi più pressanti che lo scenario internazionale post-recessione pone anche al sistema delle aziende del Lazio.       
Ecco da cosa scaturisce l’importanza del progetto “Repertorio regionale delle piccole imprese eccellenti” che è stato presentato giovedì 23 giungo presso il Radisson Blu Hotel di Roma. L’iniziativa, realizzata da Cna Lazio in collaborazione con Unioncamere Lazio, nasce dall’idea di valorizzare esempi di eccellenza assoluta e, tra questi, casi di aziende che hanno saputo rinnovare radicalmente i modelli organizzativi e le strategie, migliorando così la loro efficienza e la loro produttività. Imprese leader che possono costituire esempi da imitare.
Le aziende del Lazio coinvolte nel progetto sono state analizzate su diverse dimensioni: posizionamento competitivo, organizzazione, gestione del personale, qualità, produzione, performance economico-finanziarie. In questo modo è stata offerta loro la possibilità di sviluppare analisi e confronti alla ricerca di quelle “migliori pratiche” che possono rappresentare lo stadio successivo di un percorso continuo verso il miglioramento e l’innovazione. In base a questa analisi sono state selezionate 23 imprese che hanno espresso prassi e performance aziendali eccellenti e, per questo motivo, il loro profilo è stato pubblicato sul catalogo.  
Ottimo il risultato delle Imprese della Provincia di Frosinone. Delle 8 imprese ammesse alla seconda fase, due hanno conseguito dei premi inerenti l’eccellenza. Si tratta della Taglienti Kart di Monte San Giovanni Campano (Premio “L’innovazione: dalla strategia”) e Falegno di Antonio Di Fazio, di Cassino che ha invece conseguito la menzione speciale come “Impresa Innovativa”.  Altre 4 imprese hanno visto la propria realtà produttiva pubblicata sul catalogo, tutte piazzandosi a ridosso delle premiate: Fareluce Srl di Fiuggi; COMERA Srl di Frosinone, GIADA SRL di Pontecorvo , PM srl di Frosinone.
Cna Lazio si propone di proseguire e sviluppare questa importante e positiva esperienza, gemella di altre già realizzate in varie Regioni italiane, per dar vita a una comunità di imprese eccellenti disponibili a ospitare visite di approfondimento da parte di altri imprenditori e manager, interessati a qualificare la gestione aziendale e a collaborare su nuovi progetti di miglioramento. Le imprese eccellenti potranno, così, diventare luoghi di apprendimento, partecipando da protagoniste alla grande sfida dell’economia della conoscenza e della competizione globale.

Il nostro imprenditore premiato, Antonio Di Fazio, ha subito dopo rilasciato una interessante intervista a “Radio RAI 1- L’Economia in tasca”, che vi invitiamo a scaricare ed ascoltare dal sito RadioRai.

Ad Antonio Di Fazio ed a tutte le imprese partecipanti vanno gli auguri della Dirigenza CNA ed un ringraziamento per aver collaborato e creduto sin dall’inizio in questo progetto, che avrà sicuramente per le stesse aziende delle positive ricadute di immagine e di miglioramento aziendale.

Condividi