INAIL, riapertura termini per fruire della riduzione dei Premi artigiani per il 2011

Andrea CapobassoLegislazione

A partire dal 2008, le imprese artigiane in regola con le disposizioni sulla sicurezza che non hanno avuto infortuni nel biennio precedente, beneficiano di una riduzione percentuale dei premi dovuti.
Per gli anni dal 2008 al 2010, la riduzione è stata applicata d’ufficio dall’INAIL senza richiedere alcuna formalità alle imprese. Per il 2011 le imprese interessate hanno invece dovuto barrare sulla dichiarazione delle retribuzioni relative al 2010, la casella appositamente inserita avente la duplice funzione di istanza e dichiarazione di possesso dei requisititi. L’effettiva fruizione dell’agevolazione è prevista in sede di calcolo della regolazione 2011, nell’ambito della prossima autoliquidazione 2011/12 .
A seguito dei controlli effettuati, l’INAIL ha rilevato che meno del 30% delle imprese artigiane in possesso del requisito per fruire dell’agevolazione per il 2010 (mancanza di infortuni nel biennio 2008/9) ha richiesto la riduzione per il 2011. Tenuto conto del numero molto basso di imprese che hanno formulato la richiesta e delle risorse economiche disponibili, l’INAIL ha concesso, grazie anche all’azione operata dalla CNA, di riaprire i termini per chiedere di fruire della riduzione per il 2011. A tale scopo, l’istituto si è impegnato a rilasciare un nuovo applicativo (che dovrebbe essere disponibile da metà settembre), che permetterà di presentare on-line l’apposita istanza, sia da parte delle imprese che degli intermediari abilitati ad operare all’interno del Punto cliente.

Il termine ultimo entro cui inoltrare le istanze è stato individuato, in via ufficiosa, al 30 settembre 2011. I mesi successivi serviranno all’Istituto per determinare il valore effettivo della riduzione applicabile sui premi del 2011 e predisporre la delibera che dovrà poi essere recepita da un apposito Decreto Ministeriale. La misura della riduzione è infatti legata al numero delle imprese che presenteranno l’istanza.