Incentivi regionali per le imprese che richiedono prestazioni professionali di laureati e giovani professionisti under 35

Andrea CapobassoEventi

La Regione Lazio attraverso il progetto Pro.Di.Gio concede incentivi alle imprese che si avvalgono di prestazioni professionali di laurati e giovani professionisti under 35. Pro.Di.Gio si prefigge, tra l’altro, l’obiettivo di raggiungere un buon livello occupazionale femminile favorendo l’inserimento e l’auto impiego delle donne nel mondo del lavoro. Il 40% del finanziamento totale sarà destinato in favore delle donne.
Beneficiari
Possono presentare domanda le imprese private con sede operativa e/o almeno una unità produttiva e/o una filiale nel territorio della Regione Lazio, in possesso dei seguenti requisiti:

• sede legale e/o operativa nella Regione Lazio;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di pagamento dei contributi assistenziali e previdenziali;
  • non risultare in stato di fallimento, liquidazione o situazioni analoghe;
  • operare nel rispetto delle vigenti normative in materia di edilizia ed urbanistica, in materia di tutela ambientale, sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro e delle disposizioni in materia di contrattazione collettiva nazionale e territoriale del lavoro.

Finalità e contributi
Il contributo è finalizzato al rimborso all’impresa beneficiaria del servizio professionale erogato secondo le seguenti modalità:

• a copertura del 50% del costo delle prestazioni erogate;
  • entro un tetto massimo di contributo ammissibile pari a 45.000 euro per singolo beneficiario richiedente (impresa), anche sommando più attività di consulenza, per un massimo di 15.000 euro per professionista. N.B. i suddetti importi e quindi anche il finanziamento regionale è compresivo di IVA.

Risorse finanziarie
Le risorse di Pro.Di.Gio ammontano a 2.500.000,00 euro.

Procedure per richiedere i fondi
Le richieste dovranno essere presentate, a pena di esclusione, a mezzo della modulistica predisposta dalla Regione Lazio e solo attraverso la procedura On-line a cui si accede dal Portale regionale lavoro.

Per maggiori informazioni e per presentare le domande consultare il sito
www.portalavoro.regione.lazio.it