Corso Ponteggi, 19 aprile CNA Frosinone
Il programma del corso è composto da tre moduli per un totale di 28 ore + 4 ore per la verifica dell’apprendimento.
- Il primo modulo, avente contenuto giuridico-normativo, riguarderà la legislazione in generale sulla sicurezza, le statistiche degli infortuni e delle violazioni nei cantieri, i lavori in quota e la direttiva cantieri.
- Il secondo sarà tecnico e riguarderà i cosiddetti Pi.M.U.S., i piani di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi, tipi di ancoraggi, uso dei dispositivi anticaduta, verifiche di sicurezza.
- Il terzo sarà il modulo pratico, riguarderà il montaggio, lo smontaggio, l’utilizzo e la trasformazione di ponteggi del tipo a tubi e giunti, tipo telai prefabbricati, tipo a montanti e traversi prefabbricati? alcune ore di questo modulo riguarderanno la gestione della prima emergenza e del salvataggio.
La CNA, quale soggetto formatore autorizzato a svolgere tali corsi, si avvarrà di formatori teorico – pratici abilitati ai sensi del D. M. n. 166/01. Durante il corso, alla conclusione dei primi due moduli di teoria si effettuerà una prima prova di verifica, superata la quale l’allievo avrà accesso alla seconda parte del corso, quella pratica. Alla conclusione del modulo pratico l’allievo dovrà superiore una prova pratica di verifica finale.
Il superamento delle due prove di verifica con l’accertamento del 90% delle presenze, consente il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. Gli attestati verranno rilasciati dalla CNA ed avranno valore su tutto il territorio comunitario.
Per maggiori informazioni:
CNA Frosinone
Tel. 0775.82281
E-mail: ceccarelli@cnafrosinone.it
Condividi