Seminario ASPIN- CNA-ARTIGIANCASSA: i fondi per l’internazionalizzazione delle imprese artigiane

Andrea CapobassoEventi

Aspin, in collaborazione con la CNA di Frosinone ed Artigiancassa, ha organizzato un seminario informativo sulle modalità di accesso ai fondi stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico per favorire i progetti di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese artigiane.

Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.59 del 12 Marzo 2011, prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per progetti di internazionalizzazione in Paesi, appartenenti e non, all’Unione Europea, allo scopo di facilitare il superamento delle difficoltà che le PMI artigiane incontrano nei loro processi di espansione commerciale sui mercati esteri. A tal fine il bando identifica nelle aggregazioni di imprese e nei consorzi export i destinatari principali dell’iniziativa, con la partecipazione di imprese avente sede legale o operativa in almeno due regioni diverse.

I progetti finanziabili, il cui contributo sarà pari al 50% del costo complessivo, per un importo non superiore a 100.000 Euro, elevabile a 150.000 Euro per progetti presentati da almeno 7 imprese, includono campagne di promozione all’estero, tra cui partecipazione a fiere ed incontri d’affari con operatori esteri, missioni commerciali settoriali, azioni pubblicitarie per far conoscere marchi e/o prodotti, studi e consulenze per migliorare la promozione sui mercati, studi di fattibilità per investimenti commerciali o produttivi all’estero per show room, franchising e centri servizi, formazione alle imprese in materia di marketing.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per motivi organizzativi Vi preghiamo di confermare la Vostra presenza rinviando la scheda di adesione entro e non oltre il 5 aprile 2011, al numero di fax 0775/874225 o all’indirizzo mail d.rossi@aspin.fr.it – Dott.ssa Dayana Rossi. Per eventuali informazioni: tel. 0775/270230