CNA, prima giornata di formazione per l’imprese della Comunicazione Stampata

Andrea CapobassoEventi

Si terrà mercoledì 30 marzo, dalle ore 9,00 alle ore 17,30 circa, presso la CNA di Frosinone, Via Marià 51, la prima giornata di aggiornamento professionale per le imprese della Comunicazione Stampata organizzata in collaborazione con l’Accademia del Poligrafico di Milano.
Il corso si propone di evidenziare il quadro generale delle prospettive e dei trend presenti nel settore grafico, alla luce delle trasformazioni tecnologiche, della domanda dai mercati domestico ed internazionale, dei nuovi modelli di sviluppo  condizionati dalle tensioni finanziarie. Inoltre fornire alcuni modelli strategici di gestione ed i parametri di riferimento sui quali impostare e pianificare lo sviluppo aziendale nel medio termine, in termini anche operativi di marketing e commerciali.

Argomento: Salvaguardia dei fatturati e crescita della marginalità e della quota di mercato

• Lo squilibrio domanda offerta e la segmentazione delle opportunità: la multispecializzazione come strategia.
  • Il nuovo modello di Marketing Mix: reperibilità ed accesso, posizionamento competitivo, funzione della rete di vendita, strumentazione commerciale, promozioni e capitalizzazione degli investimenti sul web.
  • La funzione vendite e la presenza del personale aziendale sul mercato: segmentazione geografica e settoriale.
  • L’impostazione ed il coordinamento della rete di vendita come principale politica di contrasto all’attuale guerra di prezzi.
 Per maggiori informazioni:

Dott. Davide Rossi
Tel. 0775.831952
E-mail: rossi@cnafrosinone.it
Scarica “Artigianato&PMI Oggi News”