Regione Lazio: 500 milioni di euro per saldare i debiti con le imprese

Andrea CapobassoEventi

La Regione Lazio, nel corso di un incontro con le Associazioni imprenditoriali, ha annunciato lo stanziamento di 500milioni di euro per la certificazione dei crediti alle imprese. L’Ente regionale ha annunciato che provvederà a garantire i pagamenti attraverso un Fondo di rotazione. Nei prossimi giorni, a tale scopo, verrà costituito un tavolo tecnico per predisporre un protocollo d’intesa che sarà condiviso e sottoscritto con tutte le associazioni imprenditoriali e gli istituti finanziari.

“Pagheremo tutti i fornitori rispetto alle spese di investimento dirette della Regione come lavori pubblici, strade, costruzioni e acquisto di macchinari. – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini – Questo fondo sarà rimpinguato mano a mano che la Regione assumerà i suoi crediti, entrando così in un circuito virtuoso che speriamo possa togliere dall’emergenza molte imprese del territorio regionale”. La sottoscrizione di un accordo con le rappresentanze delle imprese da seguito a quanto stabilito con la legge di bilancio 2011, che impegna la Giunta Regionale a definire le modalità di certificazione dei crediti per regolare i flussi finanziari nei confronti delle imprese e degli operatori economici che intrattengono rapporti con la Regione Lazio per le spese di investimento.