Repertorio Regionale delle imprese eccellenti: al via la seconda fase

Andrea CapobassoEventi

Buona performance delle imprese associate alla CNA di Frosinone: più del  50% delle imprese selezionate sono risultate idonee. La CNA di Frosinone, unitamente alle altre CNA Provinciali, ha concluso la prima selezione delle PMI eccellenti della Provincia di Frosinone. Delle 40 imprese selezionate, 17 hanno deciso di partecipare e di queste 9 sono risultate idonee. Il progetto prevede di fornire alle nostre imprese un sistema di rilevazione e diffusione costante delle buone prassi che permetta di avviare con efficacia e rapidità il processo di miglioramento continuo delle performance aziendali. L’impresa eccellente infatti è una risorsa di sistema in quanto centro di produzione di conoscenze e buone prassi, ma anche sede di apprendimento da impiegare in numerosi contesti formativi possibili. La prima fase è consistita in una compilazione incrociata di variabili economiche, che attraverso un modello di valutazione (denominato “Easy”), ha fatto emergere le imprese idonee a partecipare al secondo step di valutazione. La fase successiva prevede un’analisi avanzata da svolgersi attraverso “More”, modello di valutazione realizzato in collaborazione con il politecnico di Milano.  Tale modello analizza il posizionamento competitivo, l’organizzazione e cultura, la produzione, la qualità e le performance economiche e finanziarie dell’impresa, e confronta questi indicatori con una banca dati composta da oltre 10.000 piccole e medie imprese italiane ed europee  Al termine della consulenza ci sarà la graduatoria finale dalla quale emergeranno le imprese vincitrici. Ogni impresa è parte di un sistema socioeconomico fatto di relazioni, scambi, conoscenza, valore, territorio: tutto ciò viene sottoposto a continui mutamenti. Saper bene cosa si fa e come lo si fa, consente di poter migliorare e di reagire alla concorrenza. Il più potente processo che qualunque impresa possa adottare è dunque il trasferimento della pratica migliore e tale affermazione ha maggior valore per una piccola impresa. Al termine dei lavori di analisi e consulenza, il Repertorio regionale delle imprese eccellenti sarà pubblicato e diffuso annualmente in tutta la regione Lazio oltre che in tutti i siti di comunicazione istituzionali, sui giornali e sui siti di interesse.