RENTRI: nuovi obblighi per la gestione dei Rifiuti a partire dal 15 dicembre 2024

Andrea CapobassoLegislazione

Dal 15 dicembre 2024 prende il via il nuovo sistema digitale per la tracciabilità dei rifiuti, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).

Scadenze per l’iscrizione al RENTRI:

  • dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025 sono obbligati ad iscriversi
    – i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di cinquanta dipendenti
    – i trasportatori professionali di rifiuti
    – i gestori di impianti;
  • dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025 sono obbligati ad iscriversi
    – i produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di dieci dipendenti
  • dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026 sono obbligati ad iscriversi:
    – tutti i restanti produttori iniziali di soli rifiuti speciali pericolosi

NUOVO REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI dal 13 febbraio 2025
Le imprese sopra elencate, a partire dal 13 febbraio 2025, dovranno utilizzare un nuovo modello di registro di carico e scarico rifiuti ed un nuovo modello di formulario di identificazione
Il nuovo registro, in particolare, andrà a sostituire quello attualmente in uso a partire dal 13 febbraio 2025 e dal momento in cui l’impresa si iscriverà al RENTRI, dovrà essere tenuto esclusivamente in modalità digitale.
Questo significa che le imprese che rientrano nel primo gruppo di iscrizione al RENTRI (produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di cinquanta dipendenti, i trasportatori ed i gestori di impianti), dovranno tenere il registro digitale già a partire dal prossimo 13 febbraio, mentre per tutte le altre imprese il registro potrà essere tenuto, con il nuovo modello, ancora in modalità cartacea, ma solo fino alla propria iscrizione al RENTRI.

I nuovi registri, stampati con il nuovo format RENTRI, devono essere vidimati prima del loro utilizzo presso le CCIAA.

NUOVI FORMULARI dal 13 febbraio 2025
A partire da tale data potranno essere utilizzati solo i nuovi modelli di formulari, che dovranno essere stampati e vidimati digitalmente attraverso il portale RENTRI oppure utilizzando un sistema gestionale interoperabile con RENTRI.
Sono modificate alcune informazioni da inserire nel documento ed il formulario, come il registro, hanno una nuova grafica un po’ diversa da quella precedente.
I formulari dovranno essere stampati in 2 copie: una copia resterà al produttore o detentore dei rifiuti, datata e firmata dal produttore e sottoscritta altresì dal trasportatore, un’altra sarà sottoscritta e datata in arrivo dal destinatario che rilascerà una riproduzione al trasportatore.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento:
📞 0775/82.281 (Rif. Dr. Giovanni Cortina)
📧 cortina@cnafrosinone.ito!

Condividi