L’osservatorio CNA Frosinone sullo stato delle strade in provincia
Premessa
Con il progetto DISASTRADE CNA Frosinone ha messo al centro della propria azione sociale anche il tema dello stato delle strade del territorio, del loro esercizio attuale e di richiesta di miglioramento per il futuro.
Si tratta di un tema di ampia rilevanza economica ma che non è presidiato da alcuna forza sociale.
Non esistono spostamenti che non abbiano motivazioni o riflessi nel lavoro e nell’economia e lo stesso spostamento per turismo e tempo libero è correlato alle Imprese ed alla produzione di beni e servizi. Le nostre sono il primo biglietto da visita del turismo di qualunque territorio, tanto in termini di facilità di spostamento, quanto di decoro e quindi di gradimento.
Lo stato delle strade che attraversano la Provincia di Frosinone è diffusamente caratterizzato da una scarsa manutenzione e qualità rinvenibile nel manto stradale (buche, deformazioni, usure), nella segnaletica orizzontale ed in quella verticale, nell’illuminazione, nella pulizia nelle aree limitrofe, nella manutenzione del bordo stradale e degli spazi verdi.
Un disordine ed insieme un degrado che è sotto gli occhi di tutta la popolazione e che ha riflessi sulla sicurezza stradale prima ancora che sulla generale qualità della vita di quanti sulle stesse strade si spostano ogni giorno.
Il Progetto ha per nome DISASTRADE al fine di enfatizzare un comune sentire ampiamente diffuso sul territorio tra le comunità che lo animano, tanto nei cittadini quanto quella nelle Piccole e Medie Imprese che caratterizzano la nostra economia.
DISASTRADE non è solo un atto di testimonianza attiva, ma anche un Osservatorio della manutenzione stradale del territorio ed uno strumento aperto ad Imprese e Cittadini per costruire insieme le proposte che CNA indirizza agli Enti per un sistematico miglioramento dell’esercizio stradale del territorio.
L’osservatorio Disastrade si è mosso su quattro distinte direttrici:
- ANALISI DEI BILANCI DEGLI ENTI
- SONDAGGIO VERSO IMPRESE E CITTADINI
- MANIFESTO: LA PROPOSTA CNA VERSO GLI ENTI
- CONVEGNO FINALE
ANALISI DEI BILANCI DEGLI ENTI
CNA Frosinone ha realizzato un’indagine sui bilanci dei 91 Comuni del territorio, con particolare riguardo alle voci di costo riconducibili ad interventi sulle strade (Viabilità e infrastrutture stradali).
Lo studio ha voluto indagare i bilanci al fine di evidenziare differenze esistenti tra gli Enti, sia in termini di valore assoluto (e prendendo rispettivamente in esame tanto le Spese Correnti quanto le Spese in Conto Capitale) sia mettendo in relazione le stesse spese con altri indicatori di tipo:
- Economico (Spese totali dell’Ente nello stesso periodo preso ad esame);
- Chilometrico (estensione della rete stradale DI COMPETENZA di ciascun Comune);
- Demografico (numero abitanti – Censimento Istat gennaio 2024).
L’analisi CNA Frosinone si è concentrata sulle annualità 2016 – 2022, ovvero i 7 anni pienamente disponibili alla data di conclusione dello Studio e per i quali tutti i bilanci sono “armonizzati” e per tale motivo aggregabili e confrontabili per singole voci del piano dei Conti.
Scarica il documento CNA: Buone prassi per il miglioramento delle strade del territorio
SONDAGGIO VERSO IMPRESE E CITTADINI
CNA ha somministrato due questionari nel corso del 2024 al fine di acquisire il punto di Imprese e Cittadini sullo stato delle strade e per stimare l’entità delle ripercussioni economiche dei danni subiti dai veicoli, riconducibili alla scarsa manutenzione delle strade del nostro territorio.
Scarica il documento CNA: Buone prassi per il miglioramento delle strade del territorio
MANIFESTO: LA PROPOSTA CNA VERSO GLI ENTI
CNA ha realizzato un Manifesto che ha la finalità di consigliare, supportare ed indirizzare gli Enti che nella provincia di Frosinone a vario titolo programmano, realizzano, manutengono e gestiscono strade del territorio, verso altrettanti criteri di qualità ed efficienza.
Il Manifesto è stato realizzato con il contributo di:
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone,
- Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Frosinone
- Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Frosinone
- Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Il Manifesto si sviluppa in n° 8 punti:
- Catasto delle Strade e delle loro pertinenze
- L’importanza della formazione tecnico-scientifica – Livello di Maturità nella Gestione del Patrimonio Stradale e Capacity Building
- Censimento e classificazione del rischio delle strade in funzione del traffico
- Valutazione del costo del ciclo di vita del corpo stradale (Life Cycle Cost Analysis, LCCA)
- Verso la Manutenzione Programmata della rete stradale mediante piani di PMS
- Qualità organizzativa / gestionale: necessità di un Ente di Coordinamento a livello di Città Metropolitana
- Dai Pavement Management Systems agli Asset Management Systems
- Necessità di analisi multi-obiettivo e/o multi-criteria
CONVEGNO FINALE
Il 24/10/2024 presso la CCIAA di Frosinone si è tenuto il Convegno finale del Progetto, con il sostegno economico di Seeweb S.r.l. e di Jolly Group S.r.l. nel quale sono stati presentati i risultati dello studio CNA Frosinone ed il Manifesto. Tra i relatori del Convegno: Ing. Gianfranco Battiato, Rodeco Group srl – Prof. Ing. Mauro D’Apuzzo, UNICAS – Dr. Marco Capozi, Responsabile Relazioni Istituzionali e Affari Legislativi CNA Nazionale
Scarica gli atti del Convegno