Albo Nazionale Gestori Ambientali: pubblicato il nuovo regolamento
Il 23 agosto è stato pubblicato il nuovo regolamento che disciplina le modalità di funzionamento e organizzazione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, nel quale si iscrivono gli enti e le imprese che svolgono attività sui rifiuti (quali ad esempio raccolta e trasporto di rifiuti urbani, assimilati e speciali; raccolta e trasporto di propri rifiuti a determinate condizioni; intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione; bonifica di siti; bonifica di beni contenenti amianto; gestione semplificata di Rifiuti Elettrici ed Elettronici, ecc.).
Nel nuovo regolamento che sostituisce, abrogandolo, il DM 406/98, vengono recepite le modifiche da allora intervenute sia nelle delibere di funzionamento dell’Albo Gestori, sia nelle norme di riferimento, quali il passaggio dal cosiddetto decreto Ronchi (DLgs 22/97) al Testo Unico Ambiente (DLgs 152/06).
In sintesi le modifiche e le novità più significative riguardano:
- le categorie di iscrizione e gli esoneri dall’iscrizione,
- le modalità di iscrizione e i rinnovi,
- i compiti,
- le responsabilità e i requisiti del Responsabile Tecnico,
- le garanzie finanziarie.
Il provvedimento entrerà in vigore il 7/9/2014, tuttavia molte novità introdotte diventeranno operative solo dopo l’emanazione di specifiche delibere dell’Albo.
Condividi