Meccatronica: riconoscimento qualifica mancante a Meccanici ed Elettrauti
Come noto, dal 5 gennaio 2013 sono state unite nella nuova qualifica di Meccatronica, le due già esistenti di Meccanica-motoristica ed Elettrauto (L. 224/2012). Ma come diventano Meccatronici gli imprenditori già in esercizio?
Caso n° 1: Le imprese che, alla data del 5 gennaio 2013 sono già abilitate sia all’attività di meccanica-motoristica che a quella di elettrauto, sono abilitate di diritto allo svolgimento della nuova attività di Meccatronica.
Caso n° 2: Le imprese che, alla data del 5 gennaio 2013, sono abilitate alla sola attività di meccanica-motoristica oppure a quella di elettrauto, il cui preposto alla gestione tecnica abbia già compiuto, alla suddetta data, cinquantacinque anni di età, possono proseguire l’attività di meccanica-motoristica od elettrauto fino al compimento da parte del preposto stesso dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Caso n° 3: Le imprese che, alla data del 5 gennaio 2013 sono abilitate alla sola attività di meccanica-motoristica oppure a quella di elettrauto, possono proseguire le rispettive attività per cinque anni, ovvero sino al 5 gennaio 2018.
E’ in particolare a tale ultima tipologia (Caso n° 3) che si rivolge ora la CNA di Frosinone, invitando gli interessati, in possesso solo di una delle due qualifiche, a contattarci per verificare come acquisire la qualifica mancante. Per costoro vi sono entro il 5/1/2018 quattro possibilità alternative:
- Conseguimento titolo di studio idoneo;
- Svolgimento attività Meccatronica per 3 anni (es. come operaio qualificato presso imprese abilitate nei settori meccanica ed elettrauto);
- Frequenza corso professionale di 40 ore. Ad oggi i corsi non sono ancora attivati e la CNA si organizzerà per erogarli tramite strutture accreditate;
- Dimostrazione, tramite fatture di acquisto e di vendita, che si sia operato anche su determinate componenti del veicolo che sono a “cavallo” tra meccanica-motoristica ed elettrauto (es.: ABS, ESP, climatizzatori, cambi automatici e sequenziali, centraline elettroniche, iniezione elettronica).
Servizio assistenza CNA Frosinone
Per illustrare nel dettaglio la normativa ed i termini per acquisire la qualifica sono previsti tre seminari informativi, che si terranno rispettivamente:
- Mercoledì 9 aprile, ore 18,00 presso CNA Frosinone
- Giovedì 10 aprile, ore 18,00 presso CNA Cassino
- Martedì 15 aprile, ore 18,00 presso Officine in Progress – Isola del Liri (ex Cartiere Meridionali)
Informazioni: Davide Rossi – 0776/831952 – rossi@cnafrosinone.it
- Guarda il VIDEO INFORMATIVO
Condividi