Consiglio dei Ministri del 15/05 – Proroghe e conferme di termini per Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

Davide RossiLegislazione

Il Consiglio dei Ministri odierno – proroghe in materia di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. Nel Consiglio dei Ministri di oggi non è stata deliberata la proroga riportata come probabile da alcuni quotidiani. Questo appare dal comunicato stampa del governo già pubblicato sul proprio sito. Da domani, 16 maggio 2009, quindi scattano gli adempimenti del decreto 81/08, che erano stati prorogati a questa data. In particolare entreranno in vigore: la valutazione di tutti i rischi, compreso lo stress correlato al lavoro (art. 28, co. 1); la data certa sulla valutazione dei rischi (art. 28, co. 2); il divieto di effettuare le visite mediche in fase preassuntiva (art. 41 co. 3 lett. a).
Al contrario: È sospesa la comunicazione all’INAIL (o all’IPSEMA per il settore marittimo), dei dati relativi agli infortuni sul lavoro (art. 18, co. 1 lett. r):  che comportino un’assenza di almeno un giorno, a fini statistici e informativi; che comportino un’assenza superiore a tre giorni, a fini assicurativi. La sospensione è stata comunicata con circolare del Ministero del lavoro n. 17 del 12 maggio 2009. È prorogata al 16 agosto 2009 la comunicazione all’Inail del nominativo del RLS (nota del Ministero del lavoro del 15 maggio 2009).
Ricordiamo che CNA Frosinone organizza un Corso per Responsabili Lavoratori per la Sicurezza – inizio lezioni: Lunedì 8 giungo p.v. ore 9.00 – Per informazioni e prenotazioni: ceccarelli@cnafrosinone.it  – Tel. 0775/8228

Condividi