Progetto Energia Condivisa provincia di Frosinone

Progetto Energia Condivisa nella provincia di Frosinone

Andrea CapobassoNews

PROGETTO ENERGIA CONDIVISA – Comunità Energia Rinnovabile (CER) e Gruppi di Autoconsumo (ACC) sul territorio della provincia di Frosinone. L’intera Provincia di Frosinone, per contribuire a raggiungere gli obiettivi europei di riduzione della CO2 entro il 2030 (prog. Framework 2030), dovrebbe vedere realizzati investimenti nelle Energie Rinnovabili per oltre 1 miliardo di Euro, stimabili dunque in circa 100 milioni di Euro annui. Si tratta di un obiettivo molto ambizioso che coinvolge tanto gli investimenti pubblici che quelli privati.
Ma se da un lato sono sicuramente note le discendenti utilità sul fronte del risparmio energetico e del miglioramento dell’ambiente, forse non è ancora sufficientemente diffusa la conoscenza delle nuove ed importanti opportunità oggi connesse alla nascita di Comunità Energetiche e di Gruppi di Autoconsumo Energetico.

Si tratta di due assolute novità nel panorama normativo italiano ma non altrove in Europa dove tali realtà, già consolidate, hanno rappresentato per i cittadini momenti di partecipazione consapevole alla vita della comunità locale, ed al contempo fonte di risparmio economico. In Germania sono attualmente attive circa 1700 Comunità Energetiche
La scarsa conoscenza delle importanti novità ed opportunità connesse alla nascita di CER e ACC (già diffuse In Europa) hanno spinto CNA, anche in collaborazione con il GSE, a farsi parte attiva per promuovere tale normativa e tali opportunità.

Gli obiettivi che possono essere perseguiti sono:

  • Risparmi per coloro che aderiscono
  • Contrasto alla povertà energetica
  • Lavoro ed occupazione

La concreta realizzazione di tali aggregazioni non è semplice e per evitare errori ed improvvisazioni è prevista una figura di supporto sia tecnico che normativo: l’Energy Community Developer.

CNA Imprese Frosinone ha individuato in Pangea Cooperativa Energetica il partner qualificato per portare avanti il PROGETTO ENERGIA CONDIVISA.
Pangea Cooperativa Energetica è dotata di uno staff tecnico con esperienza decennale documentata nel campo del fotovoltaico ed ha già organizzato diversi seminari sulle Comunità Energetiche presso la CCIAA di Frosinone già dal 2019.

Tramite Pangea, CNA Frosinone offre:

  • Incontri con Amministratori pubblici, stakeholders e cittadinanza.
  • Simulazioni economiche
  • Consulenza sugli aiuti finanziari esistenti
  • Predisposizione di atti amministrativi per la costituzione di Comunità Energetiche, inclusi fac-simile di verbali di Delibere di Giunta e della Modulistica per manifestazione di interesse all’adesione.

Per favorire una prima conoscenza presso gli Enti Locali, CNA Frosinone ha organizzato un Webinar, destinato esclusivamente agli Amministratori e Funzionari dei Comuni della nostra Provincia, per prepararli a tale novità e per confermare la disponibilità della CNA a collaborare per l’ambiente e per la coesione territoriale. L’incontro si terrà il prossimo 24 giugno alle ore 10 e sono stati già invitati tutti i Sindaci.

Informazioni: Tel. 0775/82281 – info@cnafrosinone.it

Condividi