Autoriparatori. Impianti di climatizzazione e nuove normative, la CNA per il rilascio del “patentino”
La CNA di Frosinone, in collaborazione con Officine in Progress e Brain Bee Italia, permetterà agli autoriparatori di mettersi in regola con la nuova normativa e conseguire il patentino che consentirà loro di continuare ad operare sugli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore.
“Lo scorso 5 maggio – chiarisce Davide Rossi, vice-direttore della CNA di Frosinone – è entrato in vigore il DPR 43/2012 che attua il Regolamento Europeo (RE) n° 842/2006. La materia riguarda le categorie professionali che nel corso della loro attività lavorativa hanno a che fare con i gas fluorurati. Per quel che riguarda gli autoriparatori, gli addetti al recupero dei gas fluorurati dagli impianti di condizionamento d’aria, per poter effettuare anche una semplice ricarica o controllo dell’impianto di climatizzazione A/C del veicolo devono avere un attestato formativo, da conseguire tramite frequenza di uno corso di formazione e superamento di un esame teorico-pratico. Come CNA, in collaborazione con Officine in Progress società certificata per il rilascio dell’attestato e Brain Bee Italia, organizzeremo dei brevi corsi che permetteranno alle imprese associate del territorio di conseguire l’attestato a condizioni di favore, senza spostarsi dalla nostra provincia. La certificazione avrà durata decennale, al termine della quale occorrerà rinnovarla”.
Lunedì 15 ottobre alle ore 18.00 presso Officine in Progress (Elettronica Motor System, Via Borgonuovo, 44 – Isola del Liri) si terrà un primo incontro per illustrare l’intera normativa ed i corsi di imminente avvio.
Per maggiori informazioni CNA di Frosinone – Tel. 077582281 – info@cnafrosinone.it.
Condividi