HOME|ARCHIVIO NEWS|LEGISLAZIONE|Cassa integrazione per Artigiani e PMI anno 2012. Assistenza della CNA di Frosinone

Giovedì, 05 Gennaio 2012 17:52
Anche nel 2012 gli Artigiani e PMI in difficoltà potranno ricorrere alla Cassa integrazione per i propri dipendenti e contenere così il costo del lavoro. In data 22/12/2011 è stato siglato presso la Regione Lazio l’accordo con le Parti Sociali inerente in criteri di utilizzo degli Ammortizzatori Sociali in deroga per il 2012 nella nostra Regione.

Restano invariati i principi già presenti nella precedente annualità, ovvero:

Imprese interessate
Imprese di ogni settore non rientranti nella normativa sulla CIGS (L. 223/91) o quelle che, pur avendone diritto ne hanno già fruito superando i limiti di durata.

Lavoratori coinvolti
Occupati con anzianità di servizio di almeno 90 giorni

Durata della CIGS
L'integrazione salariale spetta ai lavoratori per le ore di lavoro non prestate, sino ad un massimo di 40 ore settimanali.

Integrazione salariale
L'importo della CIGS in deroga è pari al massimale di costo orario definito dall’INPS (circa 80%).

Oneri contributivi
I periodi di CIGS danno luogo all'accredito di contribuzione “figurativa” (ovvero non pagata dall’azienda) ma utile ai fini pensionistici.

Le richieste di nuove CIGS vanno precedute da una consultazione sindacale presso la Regione Lazio. La CNA di Frosinone come ogni anno presterà la sua assistenza alle imprese associate, le quali sono invitate ad attivarsi da subito per usufruire dello strumento sin dai primi giorni del 2012.

Per informazioni e richieste di CIGS: Dr. Davide Rossi – Tel. 0776/831952 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Mercoledì, 12 Febbraio 2014 12:35